Sono rilasciati dall’Ufficio Permessi/Viabilità del Comando Polizia Locale di Ancona, hanno carattere temporaneo e si distinguono in due tipologie:
♦ AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA GIORNALIERA
Per ottenere un’”autorizzazione temporanea giornaliera” valevole per 1 sola giornata ed esclusivamente negli orari di carico e scarico (07.30 – 11.00 e 16.30 – 17.30) il richiedente deve inviare una comunicazione scritta, anche utilizzando l’apposito stampato predisposto dall’ufficio rilascio permessi, mediante fax al Comando Polizia Locale (071-2223043) ovvero invio di comunicazione al seguente indirizzo mail: polizialocale@comune.ancona.it
La comunicazione dovrà contenere i dati completi del richiedente, la motivazione (tra quelle possibili e successivamente descritte), la targa del veicolo e, ove previsto, la documentazione giustificativa.
Il richiedente, prima dell’ingresso nella ZTL, dovrà essere munito di autorizzazione scritta rilasciata dal Comando che provvederà ad inserire la targa del veicolo di cui al permesso nella “white list”.
L’autorizzazione temporanea giornaliera è gratuita e viene rilasciata a coloro che per motivi contingenti abbiano la necessità di transitare e sostare all’interno della Z.T.L. nei seguenti casi:
Il Comando Polizia Locale si riserva di imporre delle prescrizioni cui è subordinato il rilascio dell’autorizzazione stessa.
♦ PERMESSO ZTL
Il “permesso temporaneo per ZTL” può avere una durata variabile da 2 a 15 giorni ed è un’autorizzazione rilasciata a seguito di richiesta scritta da presentare almeno 7 giorni prima dell’accesso presso l’ufficio rilascio permessi del Comando Polizia Locale a mano, via fax (071-2223043) o via mail all’indirizzo polizialocale@comune.ancona.it
La richiesta dovrà essere completa di tutti i dati necessari, quali motivazione (tra quelle possibili e successivamente descritte), tipo di permesso temporaneo, targa del veicolo e, ove previsto, documentazione giustificativa.
Il richiedente, prima dell’ingresso nella ZTL, dovrà essere munito di autorizzazione scritta rilasciata dal Comando che provvederà ad inserire la targa del veicolo di cui al permesso nella “white list”.
Il permesso temporaneo viene rilasciato alle persone con disabilità e a coloro che per motivi contingenti abbiano la necessità di transitare e sostare all’interno della Z.T.L. nei seguenti casi:
Per i casi previsti dai numeri 2, 4, 5, 6, 7 ed 8 il permesso è subordinato al pagamento della tariffa in vigore (vedi allegato)
Per gli altri casi l’accesso è gratuito e sarà regolato secondo le prescrizioni imposte dal Comando Polizia Locale.
ACCESSO DEI VEICOLI MUNITI DI CONTRASSEGNO PERSONE CON DISABILITA’
I veicoli muniti del contrassegno persona con disabilità, con intestatario del permesso a bordo, potranno circolare e sostare all’interno della ZTL di Piazza del Plebiscito dalle 0 alle 24 di tutti i giorni dell’anno. A tal fine dovrà essere fatta comunicazione preventiva per il solo primo accesso della targa del veicolo su modello appropriato, disponibile in calce alla presente, debitamente firmato e compilato dal richiedente.
La targa comunicata verrà inserita nella white list del sistema informatico gestionale e la scadenza del permesso coinciderà con la scadenza del permesso persone con disabilità (da indicare nel modello nello spazio all’uopo individuato) pertanto non saranno necessarie ulteriori comunicazioni e/o richieste fino alla scadenza del permesso stesso.
La comunicazione potrà essere altresì effettuata entro le 48 ore successive all’accesso secondo le modalità di cui sopra.
Allegati:
Richiesta accesso ZTL Plebiscito – GIORNALIERO
Richiesta accesso ZTL Plebiscito – PERSONE CON DISABILITA’
Richiesta permesso provvisorio di sosta area ZTL
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
7 Ottobre 2024, 13:27
Pubblicazione
21 Maggio 2022, 17:00