CHE HA INAUGURATO IL CICLO DI INCONTRI A INGRESSO GRATUITO ORGANIZZATI DAL COMUNE: “DIALOGARE, EDUCARE, ED EDUCARSI CON GLI ADOLESCENTI IN QUESTO TEMPO”. IL PROSSIMO INCONTRO IL 30 MARZO
Auditorium della Mole gremito di insegnanti, psicologici, personale sanitario, genitori e via di seguito – con oltre un centinaio di persone rimaste fuori- per l’incontro organizzato nei giorni scorsi dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune con la prof. DANIELA LUCANGELI, una delle massime esperte e divulgatrici in Italia e oltre confine delle tematiche dell’infanzia e dell’età evolutiva. Con la sua lectio magistralis “Che futuro immaginiamo per i nostri adolescenti?” la prof. Lucangeli – Ordinario di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, Presidente Mind4Children, Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento, socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito dell’ Evelopmental Sciences. nonché Autore di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali- ha inaugurato il CICLO di incontri di formazione e informazione rivolti a professionisti dell’ambito scolastico, sociale e sanitario, dal titolo “DIALOGARE, EDUCARE, ED EducarSI CON GLI ADOLESCENTI IN QUESTO TEMPO”.
Il percorso formativo proposto è finalizzato a far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze che possano aiutarli nel ridurre possibili comportamenti a rischio e fattori stressanti nei futuri adulti e a promuovere il loro ben-essere psicofisico. Si approfondiranno aspetti fondamentali per promuovere, in pre-adolescenti e adolescenti, una maggiore consapevolezza legata ad un uso responsabile del digitale (contrasto al cyberbullismo, distinguere il vero dal falso, accertare la verità delle informazioni e delle fonti), dei social media e dei videogiochi. Nei tre incontri si affrontano tematiche volte a comprendere come potersi adeguatamente relazionare con pre-adolescenti e adolescenti. L’intento è di incoraggiare la creazione di “alleanze”, riducendo possibili conflitti, tra pre-adolescenti, adolescenti e le rispettive famiglie.
“ll percorso formativo, dedicato alla Comunità Educante, nasce con l’intento di comprendere come supportare pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti a vivere in un mondo che li espone a modelli dis-educativi che promuovono e valorizzano egoismo, narcisismo, competitività e aggressività – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Emma Capogrossi -. In particolare, si stanno toccando aspetti legati alla “crisi adolescenziale” non più concepita come un fenomeno psico-neuro-endocrino fisiologico, ma come momento drammatico di crisi esistenziale, caratterizzato da tensioni emotive spesso fuori controllo. Di fronte ad un aumento incontrollato di casi gravi (disturbi anti-sociali e del comportamento alimentare, comportamenti violenti, autolesionistici e suicidari), è assolutamente urgente dotarci di strumenti utili per intervenire a supporto dei percorsi di crescita dei più giovani della nostra comunità.“
GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:
30 marzo dalle 16:30 alle 19:30 (Auditorium Tamburi)
Intervento a cura del dott. Alberto Frizzerin – “Il digitale: tra uso e abuso” e “Fake news: la condivisione, i social, la visibilità”.
7 aprile dalle 16 alle 18:00 (Sala Boxe)
Lezione interattiva per un massimo di 50 partecipanti a cura del dott. Michele Guidi – “Intrecciamo alleanze con i nostri figli adolescenti”.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero tranne quello del 7 aprile per il quale è necessario prenotarsi a questo link
https://comuneancona.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=Dialogare_Educarsi
Ultimo aggiornamento
20 Marzo 2023, 12:18
Pubblicazione
6 Marzo 2023, 13:02