Assessore – Paolo Manarini

Lavori Pubblici — Centro Storico – Frana

Anconetano da generazioni, si è laureato in ingegneria civile-edile presso l’Università di Padova.

Ha insegnato per un breve periodo costruzioni e tecnologia delle costruzioni per poi ricoprire il ruolo di Ingegnere Capo al Comune di Chiaravalle.

Già a 30 anni -quale Dirigente dello IACP di Ancona-  ha diretto la riparazione di tutti gli edifici dell’ente danneggiati dal terremoto del 1972  ed è stato direttore dei lavori di interventi di edilizia residenziale pubblica, sia di nuova costruzione che di ristrutturazione.

A 42 anni è Ingegnere Capo della Provincia di Ancona dove ha prestato servizio sino a novembre 2013 esercitando le sue competenze nel settore edilizio, e stradale, con numerosi e qualificanti interventi su tutto il territorio provinciale, ruolo che nel 2008 si è ampliato in Direttore del Dipartimento “Governance Progetti e Finanza” con la responsabilità di guidare i settori della  programmazione, bilancio, compartecipate, politiche comunitarie, economato, rendicontazione progetti FSE, contenimento e ottimizzazione dei costi, istruzione formazione e lavoro, cultura, turismo e servizi sociali.

Ha sempre curato, partecipando a corsi specialistici, la propria formazione manageriale.

E’ stato anche per un sessennio dal 1980 al 1986 membro del cda del Consorzio Gorgovivo, proprio durante la realizzazione della condotta che alimenta di acqua potabile Ancona e la maggior parte dei comuni della provincia.

Nel 2013 con Decreto del Presidente della Repubblica è stato nominato  Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Dal nonno pescatore “delle Torrette”, che con una  “lancia a vela” ha mandato avanti la famiglia,  ha ereditato la passione per il mare e per la navigazione a vela.

E’ stato Assessore del Comune di Ancona ai Lavori Pubblici, Patrimonio e Frana dal 2013 al 2018.

Vive con la sua famiglia nella frazione di Varano.

Ubicazione: Piazza XXIV Maggio n. 1 – 4° piano

Recapiti: paolo.manarini@comune.ancona.it

Segreteria: Cinzia Verducci – tel 071 2222501 – fax 071 2222595
cinzia.verducci@comune.ancona.it

Ricevimento: l’Assessore riceve su appuntamento il martedì dalle 15,00 alle 17,00

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

1 Giugno 2023, 10:24

Pubblicazione

29 Dicembre 2016, 15:44