L’assegno di maternità di base, anche detto “assegno di maternità dei comuni”, è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall’INPS
Spetta alle cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie che non abbiano alcuna tutela previdenziale obbligatoria.
La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del bambino.
Possono richiederlo le cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie residenti ad Ancona, che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino.
Le madri, al momento della richiesta, devono avere le seguenti caratteristiche:
In alcune situazioni particolari (affidamento esclusivo al padre, decesso della madre, ecc.) l’assegno può essere richiesto anche dal padre, dall’affidatario o dall’adottante.
Per avere diritto all’assegno occorre anche che il nucleo familiare abbia una situazione economica familiare ISE che non superi determinati valori.
Documentazione e presentazione della domanda:
La domanda deve essere presentata utilizzando il modulo sottostante e consegnata, insieme a un documento di identità valido, tramite una delle seguenti modalità:
– PEC all’indirizzo: comune.ancona@emarche.it
– Raccomandata a: Comune di Ancona-Largo XXIV Maggio, 1 – 60123
– Personalmente presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Ancona (piano terra Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona)
Per info è possibile contattare 071 2222380
Documenti da allegare alla domanda:
Per approfondire: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-approfondimento.schede-informative.assegno-di-maternit–dei-comuni.html
Ultimo aggiornamento
14 Novembre 2024, 11:46
Pubblicazione
14 Giugno 2022, 13:21