L’assegno di cura è un sostegno economico a favore delle famiglie che assistono nel proprio domicilio o nella sua abitazione di residenza, un anziano non autosufficiente. La normativa regionale prevede che venga predisposta una graduatoria in base all’Isee; tale graduatoria, che avrà durata annua non dà immediato accesso al contributo ma alla presa in carico della situazione da parte dell’assistente sociale dell’Ambito/Comune ed alla sua successiva valutazione sociale circa la possibilità di accesso all’assegno. Per le situazioni più complesse la valutazione sociale è integrata con il Servizio sanitario dell’ ASUR Area Vasta 2.
La domanda di accesso al servizio “Assegno di Cura” è subordinata all’uscita del bando.
Il contributo, che ammonta ad € 200 mensili, viene erogato a seguito di un piano assistenziale personalizzato, predisposto da parte dell’Assistente sociale, di concerto con la famiglia. L’assegno di cura non costituisce vitalizio ed ha durata di 12 mesi.
Requisiti e modalità di presentazione delle domande:
La persona anziana assistita deve:
a) aver compiuto i 65 anni di età;
b) essere stata dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento (vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità).
c) essere residente nel Comune di Ancona ed ivi domiciliata;
d) usufruire di adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato nelle modalità verificate dall’Assistente sociale dell’Ambito/Comune. Qualora l’intervento assistenziale sia svolto con l’aiuto di assistente familiare privata, la stessa deve essere in possesso di regolare contratto di lavoro con livello minimo “C Super”.
Non sono accoglibili le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali (es. residenze protette, RSA).
Le domande dovranno essere obbligatoriamente corredate da:
1) copia della certificazione ISEE ordinario in corso di validità, ovvero la copia della DSU qualora l’ISEE non sia disponibile entro i termini di scadenza del bando;
2) copia della certificazione di invalidità civile e riconoscimento della indennità di accompagnamento;
3) copia della certificazione attestante la diagnosi di Alzheimer (per i soggetti affetti da Alzheimer);
4) copia del contratto di lavoro nel caso in cui l’assistenza all’anziano sia prestata attraverso un’assistente familiare privata.
Responsabile del servizio
Anna Maria Manca
tel: 071 222 2154
email: annamaria.manca@comune.ancona.it
info:
uoanziani@comune.ancona.it
Patrizia Orletti
tel: 071 222 2177
email: patrizia.orletti@comune.ancona.it
Lunedì/mercoledì/venerdì: dalle 09:00 alle 13:00
giovedì dalle 10:00 alle 16:00 – martedì dalle 15:00 alle 17:00
Ultimo aggiornamento
13 Dicembre 2023, 10:01
Pubblicazione
24 Maggio 2022, 12:51