Entro il 15 febbraio prossimo le persone disabili residenti nel territorio comunale possono presentare domanda al Comune di Ancona per accedere al finanziamento indicato in un Avviso pubblico dell’ATS 12 (Ambito Territoriale Sociale) mirato a sostenere i costi dell’ “assistente personale”. Tale contributo si colloca nell’ambito del Progetto Personalizzato di Vita Indipendente, con il quale si vuole garantire al destinatario una maggiore autonomia, favorendo il diritto di vivere quale “soggetto attivo” e protagonista della propria vita. L’assistente personale è un operatore che si prende cura della persona con disabilità contribuendone a sostenere il suo benessere psico-fisico; agisce secondo quanto previsto nel Progetto sopra indicato e supporta la persona con disabilità in tutte le sue esigenze che possono riguardare i diversi ambiti della vita: cura della persona, ambito domestico, studio, formazione e lavoro, attività ricreative e sportive, partecipazione alla vita sociale, civile e di comunità.
I progetti personalizzati di Vita Indipendente sono rivolti esclusivamente a persone con disabilità in situazione di gravità, come individuate dall’articolo 3 della legge 104/1992.
La domanda va inviata tramite PEC all’indirizzo: comune.ancona@emarche.it o oppure spedita tramite posta raccomandata.
Per eventuali informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere a UPS (Unità di Promozione sociale) e presso i servizi ATS (Ambito Territoriale sociale).
Ultimo aggiornamento
1 Febbraio 2024, 15:57
Pubblicazione
1 Febbraio 2024, 15:57