ASSEGNATI AD ANCONA I CAMPIONATI SPORTIVI UNIVERSITARI 2025

Il Consiglio Federale del Centro universitario sportivo italiano (FederCUSI) ha assegnato i Campionati nazionali universitari (CNU) primaverili 2025 per la prima volta alla città di Ancona.

Ancona  si appresta dunque ad accogliere questo appuntamento e raccoglierà il testimone da Campobasso, dove è previsto lo svolgimento dei CNU dal 18 al 26 maggio 2024. Sarà la seconda città marchigiana (dopo Camerino nel 2023) a ospitare questa prestigiosa manifestazione sportiva nazionale. La FederCusi si avvarrà del sostegno del Cus Ancona, del Comune, Regione e dell’Università politecnica delle Marche .

I Campionati nazionali universitari sono indetti dal Centro universitario sportivo italiano e organizzati con la collaborazione dei Centri universitari sportivi (CUS) e delle Federazioni sportive nazionali (FSN). Sono competizioni riservate agli studenti iscritti a un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello) presso un’università italiana con riconoscimento ministeriale, nonché agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti e ai Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, purché in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.

Le discipline ammesse alle competizioni si divideranno in due gruppi: quelle obbligatorie e quelle che possono essere scelte dall’organizzazione (Criterium), in base alla disponibilità di società e atleti a partecipare.

Le discipline standard sono: atletica leggera, calcio, calcio a 5, judo, karate, lotta, pallacanestro, pallavolo femminile, pallavolo maschile, rugby, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo.

In base alle stime delle precedenti edizioni sono attesi ad Ancona per il 2025 tra i 3 e i 4 mila atleti, che potranno utilizzare tutte le strutture comunali e gli impianti dell’Università Politecnica delle Marche (impianto di Posatora). La durata delle competizioni è generalmente di otto/nove giorni nel periodo primaverile, in date ancora da stabilire.

Titolare dell’organizzazione dell’evento è la FederCusi, la Federazione Italiana dello Sport Universitario, una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI al quale lo Stato ha affidato il compito di curare la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva per gli studenti universitari italiani. La FederCUSI ha al suo attivo l’organizzazione di quattro Universiadi estive e di cinque edizioni invernali, oltre all’organizzazione di numerosi Campionati del Mondo Universitari nelle varie discipline.

Ultimo aggiornamento

14 Febbraio 2024, 10:54

Pubblicazione

8 Febbraio 2024, 09:27