Il Comune di Ancona, vista la grande partecipazione ai laboratori creativi organizzati in occasione del convegno “Accompagnare genitori e bambini nella loro crescita. Vitalità del pensiero di Elinor Goldschmied” del 18 Marzo 2023, organizza con il contributo della Regione Marche presso il Centro per le Famiglie “L’isola che c’è” LABORATORI APERTI ALLE FAMIGLIE E AI BAMBINI fino a 6 anni in collaborazione con le cooperative Ass.Coop, Polo9, Cooss Marche.
Il progetto ha lo scopo di creare uno spazio di crescita, condivisione e apprendimento per i più piccoli e le loro famiglie, attraverso una serie di laboratori, incontri a tema e consulenze psicologiche individuali per i genitori, dove esperti qualificati saranno a disposizione per rispondere alle esigenze specifiche delle famiglie, offrendo un sostegno personalizzato.
Per ogni incontro è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a: isolabambini@polo9.org.
Le iniziative si terranno presso i locali del Tempo per le Famiglie (via Redipuglia 35/A).
Il calendario dettagliato di tutti gli appuntamenti è possibile consultarlo nella locandina al seguente link: Laboratori aperti alla cittadinanza
COS’E’ IL CENTRO PER LE FAMIGLIE?
Il Centro per le Famiglie “L’isola che c’è” è sito nel centro di Ancona, in via Redipuglia, 35 presso il servizio educativo “Tempo per le famiglie” in orari complementari ad esso.
L’organizzazione del centro è per sua natura aperta e flessibile; di anno in anno si modula a partire dalle attività e dalle proposte che vengono individuate ascoltando le domande e i desideri delle famiglie.
Esso si propone di promuovere la cultura dell’infanzia, fare informazione, formazione e prevenzione avvalendosi anche della collaborazione di esperti. Ha la finalità di accompagnare le famiglie nei compiti educativi offrendo ascolto e aiuto ai genitori che incontrano momenti di difficoltà. Si propone di essere un luogo di incontro, relazione e crescita. Vuole essere un laboratorio per idee e proposte.
Servizi attivi permanenti:
– sostegno alla genitorialità con consulenze educative. Il servizio consiste in uno o più colloqui per aiutare i genitori ad affrontare le problematiche quotidiane legate alla crescita, per migliorare il proprio stile educativo ed il dialogo con i figli.
Possono accedere tutti i genitori di bambini e bambine tra 0-6 anni residenti nel comune di Ancona.
Il servizio è gratuito ed attivo due martedi al mese, nel pomeriggio, su appuntamento. È curato dalle pedagogiste comunali. Nella pagina del Tempo per le famiglie è possibile rimanere aggiornati su iniziative ed incontri tematici.
Per informazioni: 0712225131 o coordinamentopedagogico@comune.ancona.it
Ultimo aggiornamento
26 Settembre 2023, 13:17
Pubblicazione
26 Settembre 2023, 13:17