ARRIVA IL PROGETTO NONTURISMO

Al via il percorso di comunità Nonturismo Ancona, che porterà alla pubblicazione, nel 2024, della guida Ancona. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti, scritta da redazioni di comunità e volta a far emergere quello che è lo spirito del luogo, oltre gli aspetti meno convenzionali. Il progetto, aperto a tutta la cittadinanza, sarà presentato sabato 11 febbraio, ore 16.00, nella Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana da Sineglossa, organizzazione culturale transdisciplinare, e dallo scrittore Wu Ming 2, che per l’occasione guiderà il pubblico nel primo laboratorio di comunità, per poi partecipare come curatore a tutto il percorso.

L’iniziativa rientra in Sistema, progetto ambientale, culturale e formativo per la valorizzazione dell’ecosistema di Ancona e area del Conero, con capofila il Comune di Ancona in collaborazione con Parco del Conero, CNR-IRBIM, CSV Marche Ets, Polo9, Casa delle Culture – il Pungitopo, Hort, Scholanova di Varano e realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Il progetto Nonturismo si fonda sulla creazione delle redazioni di comunità, formate da abitanti del luogo che si incontrano per confrontarsi su ciò che li unisce e sugli elementi che determinano la propria identità. Attraverso le redazioni di comunità il progetto crea spazi e momenti di dialogo per scrivere, o ri-scrivere, il senso del proprio vivere ad Ancona. Si arriverà così alla pubblicazione di una guida, oggetto fisico prodotto unendo i materiali e gli itinerari creati dalle redazioni. La città avrà uno strumento per raccontarsi a chi viene da fuori e il volume sarà parte di Nonturismo, una collana di guide pubblicata da Ediciclo e dedicata ai viaggiatori che al tour preconfezionato preferiscono l’incontro autentico con lo spirito di un luogo. La guida di Ancona sarà ideata e curata da Sineglossa, organizzazione culturale transidisciplinare che applica i processi dell’arte contemporanea alle sfide del nostro tempo per costruire modelli virtuosi di sviluppo sostenibile. Per la collana Nonturismo, Sineglossa ha già curato nel 2020 il volume dedicato a Ussita e tra marzo e ottobre 2022 quello sulla città di Bologna, già alla prima ristampa.

Alla presentazione del progetto Nonturismo Ancona partecipano, sabato 11 febbraio, Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa e direttore scientifico della collana Nonturismo, e Tommaso Sorichetti, facilitatore di processi di partecipazione per comunità e organizzazioni, membro del comitato di redazione di A – Ancona rivista a colori.

Seguirà il laboratorio con lo scrittore Wu Ming 2, profondo conoscitore del progetto Nonturismo, a cui ha contribuito con una residenza a Ussita e curando la guida di Bologna. Wu Ming 2 aiuterà il pubblico a individuare lo spirito del luogo di Ancona attraverso un’attività interattiva che vedrà coinvolte anche Simona Rossi della Libreria Fogola e Annalisa Trasatti, guida turistica e coordinatrice dei servizi presso il Museo Tattile Statale Omero. Una volta concluso il laboratorio, il progetto continuerà con delle call aperte alla cittadinanza per entrare a far parte delle redazioni di comunità e creare 4 itinerari nonturistici ispirati allo spirito del luogo. Durante il progetto, Wu Ming 2 affiancherà le redazioni in qualità di curatore e tornerà ad Ancona per un laboratorio finale di scrittura collettiva, in vista della pubblicazione della guida, prevista per la primavera del 2024.

La partecipazione è libera. Diversamente da quanto comunicato inizialmente, visto l’alto numero di iscrizioni, la prenotazione è obbligatoria riservando il posto sulla piattaforma eventbrite, oppure scrivendo una mail a segreteteria@sineglossa.it o inviando un messaggio WhatsApp al 338 696 1148.

Ultimo aggiornamento

13 Febbraio 2023, 09:04

Pubblicazione

8 Febbraio 2023, 11:02