Prende il via lunedì 24 luglio il progetto Bussola digitale del Comune di Ancona, per supportare l’alfabetizzazione digitale dei cittadini. Nato a seguito degli input arrivati dal governo centrale, anticipati dal PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) che suggerisce agli enti locali di facilitare l’accesso ai nuovi servizi digitali, il Comune ha intercettato il bando PNRR della Regione Marche relativo ai Centri di facilitazione digitale e ha proposto tre centri di facilitazione, che saranno dislocati nei locali delle ex Circoscrizioni (via Cesare Battisti 11, via Scrima 19 e piazza Salvo D’Acquisto 29), dove i cittadini potranno avvalersi del supporto per il disbrigo di pratiche on line e per l’approccio ai mezzi digitali.
I cittadini che vorranno avvalersi di questo servizio potranno prenotarsi al numero 0712222431 oppure prenotare su https://bussoladigitale.regione.marche.it.
COSA FA IL FACILITATORE DIGITALE
Il facilitatore digitale:
Nelle scorse settimane è stato organizzato concretamente il lavoro dei facilitatori e nel frattempo l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Marche ha predisposto una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini, in cui sono dettagliate l’offerta e le modalità di utilizzo e di accesso alle attività di supporto e di alfabetizzazione.
LE PROGETTUALITA’ PNRR DEL COMUNE: SPORTELLO POLIFUNZIONALE, PACCHETTI CITTADINO INFORMATO E CITTADINO ATTIVO, SCRIVANIA DIGITALE
Il progetto si inserisce all’interno della più ampia progettualità legata ai fondi PNRR del Comune di Ancona, che si sta concretizzando con una serie di provvedimenti concreti. All’inizio di luglio, ad esempio sono stati affidati i servizi per l’attivazione dello sportello polifunzionale e del pacchetto “Cittadino informato”, anche in questo caso grazie a un finanziamento PNRR ottenuto dal Comune. Sarà quindi possibile richiedere in modo digitale l’accesso agli atti, una pubblicazione di matrimonio, l‘iscrizione all’asilo nido (già attivato ma da adeguare), l‘iscrizione al trasporto scolastico e alla mensa scolastica (già attivati ma da adeguare), pagare contravvenzioni (già attivato ma da adeguare), attingere dal sito per ricevere informazioni. Uno sportello telematico affiancherà inoltre il sito istituzionale per presentare digitalmente, in modo guidato e con piena valenza giuridica, tutte le istanze di competenza comunale, con il raggiungimento di importanti risultati in termini di semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, riduzione dei tempi dei procedimenti e snellimento del funzionamento degli uffici. Per fruire di tutti questi servizi i cittadini di Ancona, come quelli di molte altre città italiane, avranno una personale “scrivania” digitale tramite la quale gestire il rapporto con la Pubblica amministrazione.
Si ricorda inoltre che il Comune di Ancona sta in questa fase approntando la propria organizzazione interna per espletare la propria funzione di RAO (Registration Authority Officer, autorità per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID). Una volta a regime, questo ulteriore servizio consentirà ai cittadini di recarsi presso lo sportello pubblico delle pubbliche amministrazioni aderenti per farsi riconoscere e quindi richiedere e ottenere l’identità SPID presso uno dei gestori aderenti al sistema.
Ultimo aggiornamento
20 Febbraio 2024, 12:53
Pubblicazione
21 Luglio 2023, 11:30