ANTEPRIMA ULISSeFEST, DOMANI AL TEATRO DELLE MUSE ALESSANDRO D’AVENIA CON IL SUO ULISSE

EMBLEMA DEL VIAGGIO E DELLA SCOPERTA FUORI E DENTRO DI SE’

Anteprima, domani, al Teatro delle Muse di Lonely Planet UlisseFest 2024, il festival dedicato al viaggio e alla scoperta, alla sua settima edizione e in programma nel mese di luglio in città.

Sul palco del Teatro alle ore 21:00 salirà Alessandro D’Avenia che presenterà un lavoro emblematico in piena rispondenza con la filosofia dell’iniziativa dal titolo “Ulisse, il viaggio e la nostra odissea quotidiana”. Il popolare scrittore, sceneggiatore e docente palermitano fa tappa per la prima volta nel capoluogo marchigiano e si propone di offrire al pubblico una riflessione sulla figura dell’eroe omerico e sulla capacità del mito di influire positivamente sulle nostre vite. Un’anteprima che introduce al tema del festival di quest’anno, Esplorando l’ignoto”. Il motivo ispiratore della settima edizione di UlisseFestche animerà le piazze e i teatri di Ancona dal 4 al 7 luglio difatti, mette difatti volutamente in risalto il compiersi continuo e incessante di questa azione, il fascino della scoperta e la sua iterazione nel quotidiano perché, provare a guardare un po’ più lontano è ciò che tentiamo di fare ogni giorno, più o meno consapevolmente, quando viaggiamo, sperimentiamo nuovi itinerari e ci confrontiamo con nuovi scenari.

La passione per il VIAGGIO, il grande tema del Festival, mette d’accordo tutti: nelle passate edizioni il festival ha catturato l’attenzione di migliaia di spettatori e ha consentito a un vasto pubblico di incontrare ospiti italiani e internazionali, accomunati da questo slancio.

Il recital di D’Avenia: Che cosa ci può indicare, in questo tempo difficile, la figura di Ulisse e come può aiutarci a resistere? Perché l’Odissea è l’unica opera di cui usiamo il titolo per indicare un percorso di vita? Forse perché siamo convinti che viaggiare, realmente e metaforicamente, sia l’azione più potente che ciascuno di noi ha a disposizione per realizzare il proprio sé, risorgendo dai propri errori e contribuendo a costruire un mondo migliore. Anche per questo il nostro festival – già nell’anticipazione del noto scrittore ed educatore – richiama nel nome l’eroe omerico.  (Prevendita su vivaticket.com/it).

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2024, 11:53

Pubblicazione

30 Maggio 2024, 11:53