mercoledì, Luglio 17

E’ anconetano Giacomo De Mola, il vincitore del Campionato Mondiale di pesca sportiva in apnea

Sul tetto del mondo anche un altro anconetano. Si tratta di Giacomo De Mola che ha vinto il Campionato Mondiale di pesca sportiva in apnea, svoltosi sabato e domenica ad Arbatax, in Sardegna. L’atleta dorico riporta il titolo in Italia dopo 17 anni.

De Mola del Kòmaros Sub Ancona, ha sbaragliato gli altri 250 partecipanti provenienti da ben sedici nazioni.

E’ un’altra bella soddisfazione per Ancona, città di mare, che con la pesca ha un rapporto speciale. Ci complimentiamo per il grande risultato e appena Giacomo De Mola sarà nel capoluogo sarò felice di incontrarlo e premiarlo” ha dichiarato il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli che proprio venerdì scorso aveva festeggiato Gianmarco Tamberi, oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo.

Siamo felici per questo traguardo – ha affermato l’assessore allo Sport, Andrea Guidotti, commentando l’oro di Giacomo De Mola – che conferma come la nostra città sia una fucina di talenti sportivi di altissimo livello, capaci di portare in alto il nome di Ancona in tutto il mondo e promuovere i valori dello sport. A lui e alla Komaros i nostri complimenti e quelli di tutta Ancona”. Nel giugno scorso De Mola aveva conseguito anche il titolo di campione italiano nella pesca sportiva in apnea.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente del Coni Marche, Fabio Luna:

“In un anno incredibile, dove lo sport ha fatto la parte del leone, è arrivato un titolo mondiale firmato da un altro marchigiano. Giacomo De Mola, anconetano doc, si è laureato Campione Mondiale di Pesca in Apnea in Sardegna, riportando nel nostro Paese una medaglia assente dal 2004. Il suo è l’ennesimo metallo prezioso in una annata d’oro per il nostro sport, è bellissimo avere una campione del mondo in una disciplina che prevede un contatto così diretto, quasi simbiotico, con la natura. Il suo titolo si unisce a quelli arrivati da tante altre discipline, una varietà che conferma la qualità e la professionalità che animano il nostro movimento sportivo”