giovedì, Luglio 18

Nasce Greenlab, didattica all’aria aperta

Una piccola cerimonia ma una grande festa per gli alunni delle Donatello che questa mattina hanno visto diventare realtà un progetto da loro redatto e anche realmente realizzato con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Inaugurato stamane lo spazio didattico all’aria aperta Greenlab.

Il progetto è stato realizzato con il premio vinto dalla scuola nella scorsa edizione del concorso “Io decoro Ancona, e tu?”, promosso ogni anno dall’assessorato alle Politiche Educative.

Alla presenza del  Dirigente Scolastico, Prof.ssa M. Alessandra Bertini e degli assessori alle Politiche Educative, Tiziana Borini e alle Manutenzioni e verde, Stefano Foresi, gli alunni hanno proposto coreografie e musica.

Questo spazio rappresenta un nuovo modo di fare didattica che privilegia pratiche e aree all’aperto, modelli cooperativi che mettono in pratica i principi dell’educazione attiva in cui ciascun allievo è protagonista del proprio conoscere.

 

Una sfida didattica en plain air per favorire il dialogo, la partecipazione, promuovere competenze e fornire ai ragazzi una preziosa opportunità di ricerca e un contributo reale alla bellezza del decoro urbano.