giovedì, Luglio 18

Giornata della Legalità, tanti appuntamenti e riconoscimento al Procuratore Gratteri. Video

Una Giornata della Legalità, quella del 23 maggio di quest’anno, organizzata con particolare impegno e vissuta con forte coinvolgimento, nel trentennale dell’ uccisione del giudice Giovanni Falcone e della sua scorta, seguita a meno di due mesi da quella del suo collega e amico Paolo Borsellino e degli agenti che lo affiancavano.

Le istituzioni e in particolare il Comune di Ancona sono state in prima linea per dare risalto a questo momento di riflessione e di monito a non abbassare la guardia rispetto alle tante espressioni del potere mafioso e a non voltarsi dall’altra parte rispetto a manifestazioni di comportamenti illeciti e omertosi.

Il Comune ha dato il patrocinio ad iniziative delle scuole- a partire da quella dell’istituto Savoia Benincasa “Capaci di vedere”, un incontro con testimoni di omicidi di mafia, giornalisti, magistrati e la referente del Presidio “Libera” e nelle scuole Falcone; a quelle messe in campo, sempre con le scuole da parte della Biblioteca Benincasa e dalla Biblioteca dei Ragazzi “Novelli” nella settimana della Legalità che cade all’interno del Maggio dei libri e ha voluto dare un segnale forte conferendo la cittadinanza onoraria al Sostituto Procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, che vive sotto scorta a causa del suo impegno nella lotta alla ‘ndrangheta.
La cerimonia si è svolta in serata a Palazzo degli Anziani, alla presenza delle autorità civili e militari, assessori e consiglieri comunali e rappresentanti del Lions Club che hanno organizzato la visita nel capoluogo del magistrato.

Affiancata dal Prefetto, Darco Pellos, il sindaco Valeria Mancinelli ha consegnato al dottor Gratteri il diploma di cittadinanza onoraria (su preziosa pergamena della Antica Bottega amanuense Malleus) quale “esempio di vita e modello da difendere e diffondere, oltre che tutelare, alla luce del profondo legame con la nostra comunità, testimoniato dalle numerose presenze e collaborazioni, in particolare con i giovani” .

Il conferimento è stato preceduto da un minuto di raccoglimento per onorare le vittime di Capaci e di tutti gli omicidi di mafia, in adesione all’invito dell’ANCI. Nella stessa giornata il procuratore di Catanzaro ha ricevuto dall’Università Politecnica delle Marche, la laurea honoris causa. Tra coloro che hanno parlato agli studenti, nella densa mattinata che si è svolta all’Auditorium della Mole, il sostituto procuratore della Repubblica e componente della Direzione distrettuale Antimafia di Ancona, Paolo Gubinelli.

in tutta Italia, nell’attimo in cui si svolse la strage sull’autostrada A29, alle ore 17:57, nella giornata di ier, tutti i sindaci hanno osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime.

il video a questo link  https://fb.watch/dbxXgUcbQ3/