WEEKEND ALLA POLVERIERA: DAI CANTI DELLA GRANDE GUERRA, ( COSA CANTAVANO I SOLDATI IN TRINCEA ?) ALLA DIFESA DEI MONUMENTI DORICI DALLE INCURSIONI NEMICHE. MOSTRE APERTE
Ancora un fine settimana pieno di eventi alla Polveriera del Parco del Cardeto, sita dietro alla Caserma Villarey.
Venerdì 9 ottobre dalle 16,30 è in programma la presentazione della terza edizione del concorso scolastico regionale Esploratori della memoria (a cura dell’Anmig). Saranno presentati i lavori, sulla prima e la seconda guerra mondiale, realizzati dagli studenti delle scuole regionali.
Sabato 10 ottobre alle 18 incontro con Daniele Diotallevi. Storico e storico dell’arte, studioso di storia militare, Diotallevi si occupa di numismatica, paleografia, diplomatica, archivistica e biblioteconomia ed è stato funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza per i beni storici Artistici delle Marche. Ancona e la difesa del patrimonio artistico durante la Grande guerra è il titolo della conferenza.
Domenica 11 ottobre alle 18 è in programma l’incontro Ta pum. I canti della Grande guerra, a cura di Sergio Sparapani. Dalla Leggenda del Piave alla maledetta Gorizia, ma cosa cantavano davvero i soldati nelle trincee? Nella circostanza sarà presentato anche il libro Inni e canzoni del Risorgimento di Palermo Giangiacomi (ItalicPequod), a cura di Ivana Pellegrini.
Come di consueto sono aperte sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio, la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra”, e quella temporanea dedicata a Palermo Giangiacomi, poeta. e soldato. Le news su Facebook: La Polveriera – Ancona.