ECCO I VIDEO INFORMATIVI NELLA LINGUA DEI SEGNI
Da ormai circa 10 anni è attivo, una volta alla settimana, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ancona, lo sportello di interpretariato per le persone sorde, molto apprezzato e frequentato dagli utenti italiani e stranieri a cui è dedicato.
Il progetto nasce quindi dall’idea di sfruttare l’esperienza acquisita dall’Urp in questo settore e di inserirlo all’interno della rete di canali social e web che l’Urp gestisce, per migliorare la diffusione di notizie di pubblica utilità e di eventi, nello spirito di inclusione e condivisione che l’Amministrazione ha adottato nelle politiche sociali e non solo.
IL PROGETTO
Sfruttando le competenze della interprete dei segni che da anni lavora allo sportello presso il nostro ufficio e il consolidamento di questa specifica utenza, il progetto prevede la realizzazione di circa 2 video informativi al mese, da mandare sui canali social (Facebook e Twitter) aperti dall’Amministrazione, su una lista dedicata di Whatsapp, sul sito istituzionale e sul nuovo sito AnconAccessibile dedicato al mondo della disabilità e non solo.
Parte dei video illustreranno servizi stabili e continuativi della Amministrazione e mireranno a favorire l’accesso agli stessi da parte delle persone sorde. Un’altra parte dei video riguarderà invece notizie di utilità legate all’attualità (bandi, scadenze ecc) e a eventi. I video informativi saranno illustrati con il linguaggio dei segni e avranno sottotitoli in italiano e assicureranno la fruizione delle informazioni sia a persone sorde che non conoscono la lingua dei segni italiana, con l’inserimento di sottotitoli facilmente comprensibili, sia ad utenti italiani e stranieri segnanti, con difficoltà di accesso alla lingua italiana scritta.
GLI OBIETTIVI
Utilizzare i canali comunicativi e linguistici più idonei alle persone con sordità per includerli nella vita cittadina.
Spesso infatti le persone con deficit uditivo rischiano di rimanere esclusi dalle informazioni.
Nel Comune di Ancona sempre più numerose risultano essere le persone sorde straniere residenti: per questo l’uso della lingua italiana scritta si limita a frasi brevissime o a singole parole.
Utilizzare il canale visivo gestuale, appare essere la soluzione ottimale non solo per la comunicazione ma anche per l’accesso alle informazioni e alle opportunità per i cittadini.
Rendere più accessibili i servizi ad un target di cittadinanza specifico garantendo quindi pari opportunità, assicurare la fruibilità degli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale.
Garantire inclusione sociale e piena partecipazione alla vita cittadina.