“VENIRE AL MONDO AL TEMPO DEL COVID: PER UNA EDUCAZIONE FIN DALLA NASCITA”. DUE APPUNTAMENTI PROMOSSI DALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE EDUCATIVE

“Venire al mondo al tempo del Covid: per una educazione fin dalla nascita”. Si tratta di una iniziativa scientifico-culturale voluta e promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona per mantenere vivo uno spazio di riflessione e di pensiero anche in questo tempo di pandemia, dove gli aspetti emergenziali sono diventati predominanti.

Due giornate di seminari on line gratuiti e aperti a tutti:  il 12 marzo dalle 9:30 alle 12:30 dal tema “Nascere al tempo del Covid” e il  2 aprile dalle ore 9:30 alle 13.00 con “Famiglia al tempo del Covid” sulla tematica della genitorialità fin dalla nascita, attraverso le voci di diversi esperti. 

Queste due giornate – spiega l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona, Tiziana Borini, – sono rivolte a tutti coloro che sono diventati genitori al tempo del Covid, a quanti stanno per diventarlo e a chi è stato vicino ai neogenitori in questo difficile momento”.

L‘appuntamento di venerdì prossimo 12 marzo prenderà il via alle ore 9:30 con i saluti delle autorità e l’intervento di Tiziana Borini, assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona, Seguirà alle ore 9:45 la presentazione della giornata con la dottoressa Anna Cester, pediatra e psicoterapeuta; alle ore 10 “Come si è evoluta l’assistenza al parto durante la pandemia” testimonianze con la presenza del dott Nelvio Cester ginecologo ed ostetrico; ore 10:30 “Può essere la pandemia un’occasione per ripensare il percorso da accompagnamento alla nascita?” con la dottoressa Margherita Piermaria ostetrica; alle ore 11:15 “Il percorso verso l’umanizzazione della nascita, stato dell’arte” con la partecipazione della dottoressa Elena Spina sociologa delle professioni all’Università Politecnica delle Marche; ore 12 spazio al dibattito e chiusura dell’incontro.

Si ricorda che l’evento on-line è gratuito ed è aperto a tutti per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Ancona.