UNA DOMENICA TRA CARDETO E CITTADELLA: I “SEDICI FORTI” GUIDANO ALLA SCOPERTA DELLA LUNETTA SANTO STEFANO, DANZE OTTOCENTESCHE AL FARO

Domenica nuova visita guidata del Gruppo “I sedici forti di Ancona” in collaborazione con il Comune. Stavolta si va alla scoperta dei forti della Cittadella. E nel pomeriggio si recupera l’incontro al faro del Cardeto con l’Accademia di danze ottocentesche rinviato il 29 maggio scorso. Sabato presentazione di un libro a Pietralacroce su “spiagge, porti e scali” dorici. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Sabato 11 giugno, ore 17,30, al circolo “Pace e unione” di Pietralacroce, presentazione del libro di Paolo Gissi Spiagge, porti e scali nelle Marche. Il cantiere navale Morini di Ancona (1931-2004), a cura di Enzo Monsù con intervento dell’autore. Durante l’incontro sarà proposta e avviata la raccolta di documenti a testimonianza del rapporto del legame tra la città (della comunità di Pietralacroce, in particolare) con i suoi cantieri navali.
Domenica 12 giugno, dalle 9,30 alle 18, appuntamento al parcheggio di Porta Santo Stefano. Per la prima volta il gruppo I Sedici Forti di Ancona aprirà al pubblico i misteriosi locali interni della Lunetta Santo Stefano. Ordinata nella sua travolgente avventura italiana da Napoleone Bonaparte al crepuscolo del ‘700, questa maestosa opera aveva lo scopo di tenere l’eventuale aggressore distante dalla cinta muraria urbana che al tempo scendeva dal Campo trincerato per chiudersi presso il Colle Cappuccini. Più volte rimaneggiata e aggiornata nel tempo, è oggi parte integrante dei parchi Pincio e Lunetta di Ancona, ma mai aperta alla cittadinanza. Si esploreranno gli esterni, ma soprattutto alcuni locali interni mai pubblicamente aperti prima: corridoi, stanze, la caponiera, passaggi in tunnel saranno usufruibili e raccontati per un giorno dai volontari de “I Sedici Forti di Ancona”.

Non è necessaria la prenotazione. E’ sufficiente presentarsi al banchetto d’accoglienza con calzature comode. Si consiglia di portare una torcia. L’accesso non è purtroppo possibile per carrozzine e sedie a rotelle.

Domenica 12 giugno, dalle 16 alle 19 presso il vecchio Faro del parco del cardeto, Accademia di danze ottocentesche propone un pic-nic in stile ottocentesco. Il parco del Cardeto, polmone verde in pieno centro urbano, è la meta di tutti coloro che desiderano rilassarsi lontano dai rumori della città e domenica accoglierà dame dalle ampie crinoline con cappelli di paglia, ombrellini da sole ed eleganti cavalieri, che poseranno i loro cesti da pic-nic colmi di prelibatezze e porcellane vintage su raffinate tovaglie ricamate.

Oltre ai danzatori che daranno vita a momenti di musica, balli e giochi dell’epoca saranno presenti le associazioni di rievocazione storica Tabula Rasa di Jesi e Gruppo Garibaldino Elia di Ancona che allestiranno un accampamento militare didattico con visite guidate. Il pubblico è invitato a partecipare attivamente portando l’occorrente per il proprio pic-nic.