Un lungo weekend all’insegna di biANCONAtale attende gli anconetani e i visitatori.

Si comincia VENERDI’ 7 dicembre con Christmas Jazz a cura Ancona Jazz.

Alle ore 18 sul palco sotto l’albero di Natale in Piazza Roma salirà il Monia Angeli Quartet: A Natale con…swing per un pomeriggio in musica dai grandi classici swing italiani e americani, da Meraviglioso e La vita è bella, ai più famosi e amati brani natalizi per vivere in musica il Natale. La formazione è composta da Monia Angeli, apprezzata e conosciuta cantante jazz e swing; Stefano Nanni, piano; David Padella, contrabbasso; GianlucaNanni,batteria.

Al Porto, alle ore 18,30 inaugurazione del Presepe alla portella Panunzi, con accompagnamento di canti natalizi.

Per tutto il giorno, in via degli Orefici, la via dei presepi napoletani, “La posteggia”- mandolino e chitarra partenopea

Alla Pinacoteca civica (fino al 14 dicembre) prende il via il progetto “Arte nella tua città”

SABATO 8 DICEMBRE:

Per tutto il giorno, in via degli Orefici, la via dei presepi napoletani, “La posteggia”- mandolino e chitarra partenopea

Dalle ore 16 il BOSCO DEGLI ELFI in piazza Pertini sarà animato da elfi e elfe insieme a proncipi, principesse e superoi nella preparazione dei giocattoli, con la partecipazioen dei bambini. Esibizione del coro di voci bianche Orlandini e lettura delle favole a cura della Fondazione Salesi.

Alle ore 16 sotto l’albero di piazza Roma esibizioni del Coro voci bianche Orlandini e corale Ferretti.

A seguire, alle ore 18 uno degli eventi musicali più attesi, A BLUES CHRISTMAS- concerto della nota interprete soul, blues jazz LINDA VALORI accompagnata dal M° Emilio Marinelli al pianoforte

Alle ore 17 a Piano San Lazzaro concerto gospel Thundering Voices

Alle ore 18 Il Natale de La Capra e il Labirinto- “Natale è una favola: il lavoro di Bruno Munari” in collaborazione con lo showroom Contemporaneo

Alle ore 18 al Teatro delle MuseClown di Natale, pomeriggio a teatro per tutte le famiglie a cura dell’associazione Clowndestino. Evento gratuito fino a esaurimento posti.

Alle ore 18 nella Parrocchia San Carlo Borromeo Concerto della Pasquella di Varano

Alle ore 18 al Teatrino del PianoC’erano una volta” – Teatro del Canguro

Alle ore 18,45 alla Parrocchia Cristo Divino Lavoratore esibizione della Corale Federico Marini

Alle ore 19 alla Parrocchia San Carlo BorromeoCanzoni di Natale sotto l’albero” con la Pasquella di Varano

Alle 19,45 alla Parrocchia San Giuseppe Moscati esibizione della corale Giovan Ferretti.

DOMENICA 9 DICEMBRE:

Per tutto il giorno, in via degli Orefici, la via dei presepi napoletani, “La posteggia”- mandolino e chitarra partenopea

Itinerante durante la giornata, la Pasquella di Varano

Alle ore 11- BABBI NATALE IN SUP, dal Porto al Salesi in collaborazione con le Patronesse

Alle ore 11, Parrocchia B.V. Rosario, Casine di Paterno, concerto delll’associazione lirica P.Mascagni

Alle ore 16, BOSCO DEGLI ELFI – Piazza Pertini, ANKONALLEY- Harry Potter e la magia del Natale

Alle ore 16 sotto l’albero di Natale in piazza Roma concerto della Corale Le Muse

Alle ore 17, al Teatro Sperimentale, la Bottega dei giocattoli

Alle ore 17, nella Parrocchia S.Stefano, Montesicuro si esibisce la Corale O.Burattini

Alle ore 17 Il Natale de La Capra e il Labirinto- In collaborazione con lo showroom Contemporaneo- “ Giochiamo con il Design” Laboratorio creativo per bambini: dai mobili alle fiabe . I lavori dei bambini verranno esposti presso lo showroom fino a Natale (età 5-10 anni)

Alle ore 18 sotto l’albero in piazza Roma concerto di Miky C& The Bright Gospel Voices

Alle ore 21 nella parrocchia San Pio X a Collemarino esibizione della Corale Q. Curzi

In Piazza del Plebiscito fino al  26 dicembre si può ammirare il presepe monumentale della antica e pregiata Bottega Cantone & Costabile di Napoli. Si ispira ai pastori del ‘700 napoletano, sia per i materiali (terracotta, legno, pittura ad olio, occhi in vetro, ecc.) che per i tessuti, che spaziano dalle sete più pregiate ai damascati di San Leucio. Un presepe della stessa bottega artigiana viene esposto ogni anno in Piazza San Pietro L’opera è in linea con analoghe Natività, realizate dalla stessa Bottega e già esposte a Piazza San Pietro (Città del Vaticano) nel 2013 e nel 2017, ad Assisi (Basilica di San Francesco) esposto nel 2015, a Roma (Campidoglio) nel 2016 e Rovereto nel 2017.

E’ un’operazione resa possibile grazie allo sponsor Frittelli Maritime Group.

I servizi di TRASPORTO PUBBLICO e SOSTA

Parcheggi: il Cialdini, il Traiano e l’Umberto I° saranno aperti anche nei giorni festivi, nelle giornate 8, 9, 16, 23 dicembre e fino a domenica 6 gennaio 2019 con sosta gratuita dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Il parcheggio degli Archi, dalle ore 10 alle ore 21.00, sarà aperto nelle giornate festive del 8, 9, 16, 23 dicembre e anche nei sabati con sosta gratuita per gli utenti.

Bus: sarà messo a disposizione un bus navetta, gratuito, vestito a festa quindi riconoscibile e differenziato rispetto agli autobus di linea, che collegherà piazza Ugo Bassi con piazza Cavour- oltre 40 corse al giornoattraverso il centro commerciale del Piano San Lazzaro e toccando anche i parcheggi Archi e Traiano, nei weekend 8 e 9 dicembre, 15 e 16 dicembre, 22, 23, 24 dicembre e 5 e 6 gennaio 2019.

Bus navetta per il presepe vivente: sarà allestita una navetta gratuita dal centro per Pietralacroce per il presepe vivente nei giorni di presentazione dello stesso.

Inoltre, per tutti gli autobus nel periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2019, sarà messo in vendita un biglietto scontato settimanale a 10 euro che permetterà di utilizzare tutti gli autobus delle linee urbane senza di corse e di orari.

Trenino a cura di M&P parcheggi: il servizio di collegamento a tema tra parcheggi e centro città ogni domenica fino al 6 gennaio (tranne il giorno di Natale e quello di Capodanno). Sarà attivo dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con partenza dagli Archi – piazza Roma – piazza Stamira fino a piazza Cavour e sarà gratuito.

Voucher: saranno messi a disposizione voucher per la sosta per i commercianti, artigiani e imprenditori. Si tratta di Buoni valore (per i parcheggi) e grattini (per le strisce blu) che gli operatori commerciali potranno acquistare a prezzo agevolato e farne omaggio ai loro clienti.

I PRESEPI NEI PARCHEGGI a cura di M&P

Presso i parcheggi Archi, Traiano e Cialdini, quest’anno sono esposti tre presepi realizzati dai maestri napoletani, così da calarsi immediatamente nella atmosfera del Natale cominciando proprio dal luogo della sosta.

Inoltre la società M&P ha organizzato anche un’altra bella iniziativa per questo periodo: l‘operazione a premio “Parcheggia e gioca” che mette in palio un bel gioco da tavola Clementoni tra i clienti del parking. La consegna del premio avverrà sempre di sabato (1-8-15-22 dicembre) dalle ore 16 alle ore 20 presso il Bosco degli Elfi in piazza Pertini. Il regolamento è sul sito della società Mobilità&Parcheggi.