TRILLION -Progetto per una piattaforma ICT tecnico-sociale per la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine

 

TRILLION propone un’innovativa piattaforma ICT tecnico-sociale per promuovere la effettiva collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. Attraverso tale piattaforma il progetto mira a permettere alle forze dell’ordine di individuare in maniera più efficiente gli episodi in cui intervenire con le informazioni raccolte usate per rilevare e rispondere al dispiegarsi di situazioni di insicurezza in tempo reale. Per fare questo, la piattaforma si avvarrà di una vasta gamma di tecnologie di geo-localizzazione, comprese quelle che migliorano la segnalazione di incidenti in spazi ristretti, come centri commerciali, complessi di cinema, aree eventi e stadi. Al fine di garantire che le informazioni raccolte siano complete, pur nel rispetto della privacy e altre normative nazionali e comunitarie, TRILLION condurrà operazioni avanzate di data mining e tecniche di classificazione per evidenziare la pertinenza delle informazioni alle forze dell’ordine.
Per aumentare la consapevolezza e favorire la diffusione della piattaforma, TRILLION utilizzerà due applicazioni “gioco serio”. Uno si concentrerà sulla necessità di agevolare la formazione di forze dell’ordine nel suo utilizzo. L’altra cercherà di aumentare la consapevolezza tra i cittadini su come possono contribuire a migliorare la sicurezza urbana attraverso la piattaforma.

Il Comune di Ancona, attraverso la Direzione Progetto Smart City, è stato selezionato come end user dal progetto insieme ad altri da diversi Stati europei per garantire l’applicabilità in un contesto paneuropeo.

Altre info al link