TORNA LA FIERA DI SAN CIRIACO DAL 1 AL 4 MAGGIO AL VIALE DELLA VITTORIA, CORSO GARIBALDI E PIAZZA PERTINI. TUTTE LE INFORMAZIONI SU PARCHEGGI E BUS NAVETTA
Dopo due anni di sospensione per la pandemia torna la Fiera di San Ciriaco.
L’organizzazione prevede tre eventi distinti, nello spazio e nelle merceologie: la grande fiera al Viale della Vittoria, con ambulanti e sapori tipici, i mercatini in corso Garibaldi con artigiani e campionaria, San Ciriaco street food in Piazza Pertini, con punti ristoro e cibi di strada
Le date e gli orari
Come di consueto la fiera di San Ciriaco animerà la città di Ancona da domenica 1 maggio a mercoledì 4 maggio, dalle 9 alle 24, tranne che in piazza Pertini dove le attività saranno aperte già da sabato 30 aprile, dalle 18 alle 24. Da domenica 1 maggio a mercoledì 4 maggio, invece, l’orario di apertura sarà dalle 12 alle 24.
I luoghi
L’edizione 2022 riprende in gran parte la disposizione attuata dal 2007 al 2017. La parte più consistente della Fiera si svolgerà nell’intero viale della Vittoria, da Via Giannelli a Piazza IV Novembre.
Lungo il Viale i banchi e gli stand occuperanno le due corsie laterali e il passaggio pedonale centrale. Sul lato destro l’occupazione comincerà da via Orsi fino a Piazza IV Novembre, lasciando libero il primo tratto per i residenti. Sul lato sinistro gli ambulanti si disporranno da via Giannelli fino al Dorico, lasciando libero il tratto finale, dall’incrocio con via Bianchi fino alla fine del Viale. All’imbocco del Viale rimarrà libero uno spazio di 15 metri per garantire attraversamenti sicuri.
Corso Garibaldi ospiterà i mercatini, da piazza Cavour a piazza della Repubblica.
Piazza Pertini sarà dedicata al cibo e al piccolo intrattenimento. Inoltre dal 2 al 13 maggio Ancona celebra lo stoccafisso con “Stoccafisso de San Ceriago” Tutte le informazioni a questo link
Piazza Cavour sarà libera da occupazioni commerciali. Sarà per quattro giorni un punto di passaggio, e il 4 maggio ospiterà le iniziative istituzionali e d’intrattenimento promosse dal Comune di Ancona, in onore di San Ciriaco, Patrono della Città. Proprio al Patrono e alla Cattedrale, come negli ultimi anni, è dedicata l’immagine della Fiera.
Non saranno occupati dalla fiera largo XXIV Maggio, via Castelfidardo, piazza della Repubblica, corso Stamira, piazza Stamira, piazza Kennedy e Via XXIX Settembre.
La festa del Patrono
La messa in duomo: come ogni anno, la Chiesa di Ancona celebra il patrono della città con una solenne celebrazione in cattedrale. L’arcivescovo monsignor Angelo Spina mercoledì 4 maggio alle 10 celebrerà la messa alla presenza delle autorità. Poco prima, alle 9.45, il sindaco Valeria Mancinelli renderà omaggio al patrono deponendo un mazzo di fiori nella cripta dei Santi Protettori.
Le celebrazioni in Piazza Cavour: alle 12 è in programma la cerimonia di consegna dei Ciriachini, le benemerenze civiche. In caso di maltempo l’evento sarà spostato alla Mole. Alle 19 come da tradizione, la Croce Gialla organizza la Tombola di San Ciriaco. Le cartelle saranno in vendita nella sede dell’Associazione già prima della fiera e durante la fiera nei punti di maggior passaggio. Invariati, rispetto agli anni passati, il costo delle cartelle (2,50 euro) e il primo premio di 1.500 euro. I fondi raccolti con la lotteria serviranno per sostenere l’attività della Croce Gialla. Alle 18.45, prima della Tombola, sarà inaugurata la nuova ambulanza acquistata grazie alla generosità dei cittadini anconetani.
Navette e parcheggi scambiatori
Nel periodo 1-4 maggio la città di Ancona sarà interessata, oltre che dalla tradizionale fiera di San Ciriaco, anche dalla fase dei play off dell’Ancona-Matelica. La concomitanza dei due eventi modificherà la disponibilità dei parcheggi che i cittadini sono invitati a usare come scambiatori, da cui raggiungere il centro città servendosi delle navette predisposte dalla Conerobus.
A questo link tutte le informazioni.
Inoltre Conerobus ha previsto un servizio di bus navetta
- dal parcheggio Degli Archi, gli orari a questo link
- dallo stadio Dorico a Piazza Cavour, gli orari a questo link
- il 4 maggio il servizio integrativo per raggiungere il Duomo, gli orari a questo link
- dallo stadio Del Conero, gli orari e le fermate a questo link
Sosta e circolazione
Dal 30 aprile a 5 maggio la sosta e la circolazione saranno così organizzate:
VIALE DELLA VITTORIA
Dalle ore 20 del 30 aprile 2022 alle ore 06 del 05 maggio 2022 divieto di sosta e fermata su entrambe le semicarreggiate comprese tra il civico n.3 di viale della Vittoria e piazza IV Novembre (a salire) e tra piazza IV Novembre e via Giannelli (a scendere) ad eccezione dei mezzi degli ambulanti muniti di regolare permesso rilasciato da M&P esposto e ben visibile.
Divieto di sosta e fermata per tutte le categorie di veicoli, ambulanti compresi, nel tratto tra Via Toti e Stadio Dorico.
Dalle ore 20 del 30 aprile 2022 alle ore 6 del 5 maggio 2022 divieto di sosta e fermata nell’area di carico e scarico posta al civico n. 3 (dopo dehors) ad eccezione dei mezzi di Polizia.
Dalle ore 22 del 30 aprile 2022 alle ore 6 del 5 maggio 2022 vietata la circolazione su entrambe le semicarreggiate comprese tra via Giannelli e piazza IV Novembre e su tutte le intersezioni che conducono alle stesse. Dal divieto sono esclusi i residenti di Via Trento e di Via Trieste, che potranno accedervi dall’intersezione con Via Giannelli per poi svoltare obbligatoriamente a destra su Via Orsi.
Dalle ore 22 del 30 aprile 2022 alle ore 6 del 5 maggio 2022 inversione del senso normale di circolazione nel tratto compreso tra via Toti e piazza IV Novembre.
Dalle ore 22 del 30 aprile 2022 alle ore 6 del 5 maggio 2022 doppio senso di circolazione tra via Toti e lo stadio Dorico.
Dalle ore 14 del 30 Aprile 2022 fino alle ore 6 del 5 Maggio 2022 è consentito l’accesso sul viale della Vittoria nel tratto compreso tra via Rismondo e via Bianchi agli espositori per allestimento stand Sapori Tipici.
VIA BARACCA
Istituzione della segnaletica di STOP e OBBLIGO DI SVOLTA A SINISTRA per i veicoli che si immettono sul viale della Vittoria in direzione piazza IV Novembre.
VIA ORSI
Divieto di sosta e fermata, su ambo i lati, nel tratto compreso tra il viale della Vittoria e via Trento (escluso lo stallo riservato alla Guardia Medica) ad eccezione dei mezzi degli ambulanti muniti di regolare permesso rilasciato da M&P esposto e ben visibile.
PIAZZA IV NOVEMBRE
Dalle ore 22 del 30 aprile 2022 fino alle ore 6 del 5 maggio 2022, ai veicoli provenienti da Corso Amendola – Viale della Vittoria (in senso contrario di marcia), sarà consentita la svolta a sinistra in direzione via Panoramica (con istituzione di segnaletica verticale di “DARE PRECEDENZA” per i veicoli provenienti dal viale della Vittoria) e a destra in direzione via Bainsizza – via Thaon de Revel; nella circostanza in piazza IV Novembre sul piazzale antistante il monumento ai Caduti, viene istituito il doppio senso di circolazione veicolare.
VIA BAINSIZZA
Dalle ore 20 del 30 aprile 2022 alle ore 6 del 5 maggio 2022 divieto di sosta e fermata sul lato sinistro nel tratto compreso tra viale della Vittoria e via Trieste ad eccezione dei mezzi degli ambulanti muniti di regolare permesso rilasciato da M&P esposto e ben visibile.
VIA TRIESTE
Dalle ore 20 del 30 aprile 2022 alle ore 6 del 5 maggio 2022 divieto di sosta e fermata sul lato destro nel tratto compreso tra via Bainsizza e Via Santa Margherita.
LARGO XXIV MAGGIO
Dalle ore 20 del 30 aprile 2022 alle ore 6.00 del 5 maggio 2022 divieto di sosta e fermata da via Vecchini a via Giannelli (lato Poste) per consentire la realizzazione del Capolinea Conerobus.
STADIO DORICO
Su tutto il piazzale circostante l’ingresso dello stadio e del Circolo Tennis dalle ore 22 del 30 aprile alle ore 6 del 5 maggio è istituito il divieto di sosta-fermata con esclusione dei mezzi di soccorso (presidio Croce Gialla e Vigili del Fuoco Volontari), muniti di specifiche attrezzature per prestare immediato soccorso nella zona interessata dalla fiera e dalle ore 24 del 30 aprile alle ore 6 del 5 maggio viene istituito il capolinea bus.
Realizzazione di una rotatoria (new jersey) all’altezza dell’ingresso della stadio, in modo da consentire l’inversione del senso di marcia ai veicoli provenienti da corso Amendola.
VIA GIANNELLI
Dalle ore 20 del 30 aprile 2022 alle ore 6 del 5 maggio 2022 divieto di sosta e fermata nel tratto compreso tra viale della Vittoria e Via Frediani per posizionamento del capolinea CS.
VIA FREDIANI
Dalle ore 20 del 30 aprile 2022 alle ore 6 del 5 maggio 2022 divieto di sosta e fermata nella parte retrostante del Comune, nel tratto compreso tra Via Giannelli e Via Vecchini per posizionamento capolinea 46.
PIAZZA DON MINZONI
Posizionamento capolinea CD nella fermata bus lato corso Amendola;
PIAZZA PERTINI
Viene consentito accesso in piazza agli espositori per allestimento stand, dalle ore 7.00 del 28 Aprile 2022 fino alle ore 20 del 30 aprile 2022 e dalle ore 20 del 04 maggio 2022 fino al termine delle operazioni per montaggio/smontaggio strutture; i veicoli dovranno procedere a passo d’uomo.
Dal 1 al 4 maggio 2022 dalle ore 7 alle ore 9 e dalle ore 22 alle ore 24 viene autorizzata la sosta ai mezzi degli espositori per carico e scarico merce.
CORSO GARIBALDI
Viene consentito l’accesso agli espositori esclusivamente per allestimento e smontaggio strutture, dalle ore 13 del 30 aprile 2022 fino alle ore 12 del 5 maggio 2022; durante l’accesso dovranno essere utilizzate tutte le opportune cautele per la sicurezza dei pedoni in transito.
VIA FAZIOLI – VIA DE BOSIS
Per consentire la regolare attività istituzionale del Tribunale di Sorveglianza, dalle ore 20 del 30 aprile 2022 alle ore 6 del 5 maggio 2022 viene istituito il divieto di sosta e fermata lungo tutto il perimetro dell’edificio lato via De Bosis ad eccezione dei mezzi di servizio del Tribunale di Sorveglianza stesso, che potranno sostare. Inoltre viene consentito agli stessi mezzi di accedere in via De Bosis lato via Fazioli in deroga al divieto, che per l’occasione dovrà essere oscurato.
STADIO DEL CONERO nei giorni 02, 03 e 04 maggio 2022:
Divieto di sosta-fermata in un area debitamente transennata, per capolinea provvisorio Conerobus.
Per tutto il periodo della manifestazione i mezzi degli espositori, muniti di specifico contrassegno, potranno sostare nelle zone residenti ADRIATICO – CENTRO, con esclusione di via Corridoni (da via Monfalcone a via Panoramica), largo Cappelli, piazza Stamira (sosta breve) e piazza della Repubblica (sosta breve), via Thaon de Revel; largo XXIV Maggio, piazza IV Novembre.
Parcheggi
I parcheggi pubblici del centro osserveranno i seguenti orari:
Stamira: dall’1 al 4 maggio – dalle ore 07.30 alle ore 1.00 del giorno successivo.
Archi: il 1 maggio dalle ore10.00 alle ore 22.00; il 2 e 3 maggio dalle ore 5.30 alle ore 22; il 4 maggio dalle ore 10 alle ore 22.
Traiano: dall’1 al 4 maggio – dalle ore 7 alle ore 22.
Cialdini: dall’1 al 4 maggio – dalle ore 7 alle ore 22.
Umberto I: dall’1 al 4 maggio – dalle ore 7 alle ore 22.