TIPICITA’ IN BLU VERSO IL GRAN FINALE CON UN RICCO “MENU”

Con Marco Ardemagni di RAI Caterpillar, in scena l’Accademia Oro di mare. Tutta la giornata per assaggiare i piatti dei pescatori ed i menù a tema, partecipare ai laboratori, salpare in crociera e visitare l’Amerigo Vespucci

 

La domenica di Tipicità in blu propone un ricchissimo “menù” di iniziative, diffuse in tutto il waterfront di Ancona ed in città.

Al Mandracchio, per tutta la giornata sarà possibile “immergersi” nei sapori adriatici, con i piatti della tradizione proposti nei locali del mercato ittico dalle associazioni dei pescatori, nell’ambito di “Alla tavola dei pescatori”. Ultima giornata per le crociere fino a Portonovo in motonave, anche con la possibilità di consumare a bordo un aperitivo o un pasto marinaro.

Alle 17,30, sempre al mercato ittico, è in programma l’Accademia Oro di Mare: Marco Ardemagni, il noto conduttore della trasmissione RAI, Caterpillar AM, condurrà la trama del racconto del mare, con tanti personaggi interessanti. Da Corrado Piccinetti di Linea Blu, Inga Lill della contea norvegese del Nord Land, il Sindaco di Camerota nel Cilento, la storica Maria Grazia Salonna e naturalmente i pescatori. Ci sarà anche l’assegnazione del Premio Oro di Mare ad un personaggio che si è distinto proprio per il suo rapporto con il mare e con la pesca.

Alla Mole, “Adriaticolab” propone undici diversi momenti, con focus sulla biodiversità marina, con gli incontri “E tu che pesce sei?”, ed anche “Vieni a conoscere Spongbon ed i suoi amici del Conero Bottom”. Altri incontri, ai quali si può partecipare gratuitamente, iscrivendosi al sito www.tipicita.it, sono dedicati ai famosi ritratti di Arcimboldo, alle tartarughe marine, ai i segreti dell’Antartide e all’equilibrio uomo-ambiente.

Dalle 16,00 sempre alla Mole, la Coldiretti propone un inedito pic-nic a Km. 0 di Campagna Amica, con giochi ed allestimenti a tema.

In città è l’ultima giornata per assaggiare gli Aperiblu e i Menù in blu in oltre 50 locali aderenti all’iniziativa, con proposte a prezzo calmierato ed a base di pesce dell’Adriatico, mentre al Parcheggio degli Archi, gratuito per l’occasione, dalle 9,30 si ripropone la Gimkana educativa con degustazione, che nella precedente edizione ha riscosso un grande interesse.

Al Molo Clementino prosegue anche domenica la possibilità di visitare l’Amerigo Vespucci.

 

Tipicità in blu è organizzata dal Comune di Ancona, in collaborazione con la Camera di Commercio e la Regione Marche. Sul sito ufficiale della manifestazione www.tipicita.it tutte tutte le informazioni, incluso il piano parcheggi.