SUL DANNO ALLA SCALINATA DEL PASSETTO: la ditta ammette le proprie responsabilità e si assume gli oneri del restauro

E’ dovuto ad una manovra errata causata da un mezzo cingolato il danno provocato alla scalinata del Passetto dall’impresa aggiudicataria dei lavori di ripristino della spiaggia sottostante   (consistenti nella rimozione di materiali spiaggiati dalle mareggiate) .   Nell’ipotesi progettuale del Comune era stato espressamente richiesto l’uso di mezzo cingolato gommato idoneo a transitare lungo la scalinata, come avvenuto in interventi precedenti.

L’impresa, nell’ammettere le proprie responsalità, si è resa immediatamente disponibile alla sistemazione urgente dei 7 gradini lesionati nella parte terminale, a proprie cure e spese ed utilizzando ditte specializzate nel trattamento e restauro di elementi in pietra naturale. Sono previsti, a tale proposito, la numerazione, lo smontaggio dei gradini ammalorati, il trasporto al laboratorio, la riprofilatura deli gradini, la martellatura e il rimontaggio.

Nel controllo complessivo della condizione della scalinata del Passetto l’Amministrazione ha, peraltro, intenzione di procedere anche alla sistemazione di alcune parti ammalorate a causa di infiltrazioni di acqua piovana al di sotto dei gradini.