Cronologia avvisi ed aggiornamenti dal 2001 al 2014
Nota informativa:
Alcuni link non sono più attivi
22/12/2014 |
Bonifico Bancario Le coordinate del conto di tesoreria intestato all’ente presso […] su cui accreditare le somme specificando chiaramente nella disposizione la causale e il soggetto tenuto al versamento sono: COMUNE DI ANCONA – SERVIZIO TESORERIA |
|
12/08/2014 |
E’ stata predisposta, all’interno del portale web “Sportello Unico Integrato”, la possibilità di richiesta/conferma del Numero Civico. Si è potuto costatare che la maggior parte delle pratiche edilizie in zona extraurbana non hanno il numero civico o non è stato censito dal SIT (Sistema Informatico Territoriale). Ora c’è la possibilità di eseguire la richiesta on line tramite il portale per i professionisti. |
|
22/07/2014 |
Come inviare una procura, leggere le informazioni nel PDF scaricabile da questo Link |
|
10/07/2014 |
Come usare al meglio il portalino per i tecnici per la consegna delle pratiche edilizie:
|
|
Incontro con i professionisti venerdì 20 giugno ore 9:00 ex sala consiliare piazza XXIV maggio PROGRAMMA Amministrazione digitale – L’Agenzia per l’Italia Digitale opera supportando le pubbliche amministrazioni con azioni mirate a stimolare l’innovazione e a favorire lo sviluppo di un sistema economico sociale incentrato sulla diffusione delle nuove tecnologie. Sostiene inoltre la digitalizzazione per la condivisione delle informazioni pubbliche e la realizzazione di nuovi servizi per cittadini e imprese; Gestione procedimenti amministrativi – La digitalizzazione dei procedimenti amministrativi consente nuove modalità di comunicazione e interazione con cittadini e imprese attraverso l’erogazione di servizi e la realizzazione di un unico punto di accesso; Conservazione – Il sistema di conservazione mira a garantire le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, come previsto dal CAD (art.44); Pagamenti elettronici – Un più efficiente sistema di incassi e pagamenti del settore pubblico è fondamentale per l’economia della nazione se si pensa che nel nostro Paese una rilevante parte dei consumi è attribuibile alla Pubblica Amministrazione; Firma Digitale – E’ la soluzione ideale e veloce per verificare e sottoscrivere on-line tutti quei documenti informatici (contratti, documenti, moduli) che richiedono l’apposizione di una Firma Digitale. Professionisti, Aziende, Pubblica Amministrazione e Privati potranno intraprendere lo scambio di documentazioni in formato elettronico, in favore di una notevole velocizzazione dei tempi e di un maggiore livello di sicurezza rispetto alle metodiche tradizionali. Vantaggi – Praticità, rapidità e sicurezza, unite alla comodità di poterne usufruire comodamente dal proprio computer, rendono il servizio indubbiamente prezioso per Aziende, Pubblica Amministrazione, Enti e Organizzazioni ma anche per i Privati che decideranno di affidarsi a questo strumento innovativo; SUI, Sportello Unico Integrato – Unione in un unico accesso di due servizi, Edilizia e Attività produttive. I professionisti e le categorie interessate potranno avere con un unico accesso la possibilità di interagire con gli uffici interessati inviando ed integrando la documentazione necessaria prevista per legge dalla loro postazione dei lavoro; Presentazione software Centro della ditta ICCS Informatica – Funzionalità, comunicazione con i professionisti, comunicazione con le categorie del settore, comunicazione con le amministrazioni; Domande e Risposte |
||
12/05/201418/02/2014 | SI RACCOMANDA DI INSERIRE NEL SUPPORTO INFORMATICO UTILIZZATO PER LA CONSEGNA DEI PROGETTI EDILIZI ESCLUSIVAMENTE I FILE FIRMATI DIGITALMENTE EVITANDO COSI’ DI INSERIRE ANCHE I FILE IN FORMATO PDF NON FIRMATI. SARA’ NECESSARIO PRODURRE UN FILE IN FORMATO PDF FIRMATO PER OGNI FASCICOLO PROGETTUALE PRODOTTO. | |
07/02/2014 | Avviso! E’ stata attivato un indirizzo di posta certificata per il servizio “Gestione Edilizia” per le comunicazioni inerenti le pratiche edilizie, edilizia.comune.ancona@emarche.it | |
21/01/2014 |
Dal giorno 27/01/2014 il Servizio Gestione Edilizia si doterà del nuovo programma di gestione ufficio e pratiche edilizie |
|
20/01/2014 | Autorità di Bacino – Correzione errori cartografia area in frana “Palombella – Posatora – Torrette” (file) |
2013 |
|
19/12/2013 |
Zone OMI – Mercato immobiliare http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/geopoi_omi/index.php |
07/11/2013 |
Autorità di Bacino – Aggiornamento perimetrazione area in frana Palombella – Posatora – Torrette (file) Vedere aggiornamento per correzione errore da parte Autorità Bacino nel 2014 |
28/10/2013 |
Art. 30 comma 4 Decreto Legge 21.06.2013 n°69 – Aree nelle quali non è applicabile la SCIA per gli interventi di demolizione e ricostruzione o per varianti ai permessi a costruire comportanti modifiche della sagoma; Link al sito Amministrazione trasparente Link |
25/10/2013 |
Sentenza della Corte Costituzionale Sentenza n° 101/2013 |
22/10/2013 |
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione generale per l’Attività Ispettiva – CIRCOLARE N. 36/2013 – Oggetto: art. 31 del D.L. n. 69/2013 (conv. da L. n. 98/2013) – semplificazioni in materia di DURC – primi chiarimenti. (file) |
24/09/2013 |
La scadenza per il piano casa è stata prorogata al 31 dicembre 2014 con L.R. 02/08/2013 n. 24 pubblicata sul BUR n. 67 del 22/08/2013. La modifica è contenuta nell’art. 1 comma 4 |
28/08/2013 |
Direttive sugli adempimenti in carico alle amministrazioni comunali per gli accertamenti previsti dalla L.R. 5/11/1984 n° 33 art.8, sostituito dalla L.R. 27/3/1987 n. 18 art. 6. (files) del 11/07/2006 prot. 66736
|
19/08/2013 |
DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63
Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle procedure d’infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale. (13G00107) (GU n.130 del 5-6-2013 ) Note: Entrata in vigore del provvedimento: 06/06/2013. Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 3 agosto 2013, n. 90 (in G.U. 03/08/2013, n. 181). |
14/08/2013 |
Per la consultazione degli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni consultare il sito http://www.indicepa.gov.it |
15/07/2013 |
Linee di indirizzo per le soprelevazioni e per gli ampliamenti sugli edifici esistenti ai sensi dell’art. 90 del D.P.R. 380/01 e della L.R. 22/09 (Piano casa) FILE |
20/06/2013 |
E’ a disposizione dei tecnici il modello per la richiesta di N.O. all’Ente Parco del Conero a questo link! |
11/06/2013 |
SI RICORDA CHE QUALSIASI COMUNICAZIONE INERENTE PRATICHE EDILIZIE DOVRA’ ESSERE ACCOMPAGNATA DA IDONEO SUPPORTO INFORMATICO CONTENENTE I FILE FIRMATI DIGITALMENTE DAL TECNICO |
03/07/2013 |
Nuovo orario Front Office – Sportello Unico per l’Edilizia: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:40 alle ora 9:40 al quinto piano uffici Gestione Edilizia. Saranno impegnati tutti i tecnici per il preventivo controllo delle pratiche edilizie in modo da diminuire i tempi di attesa. |
19/03/2013 |
CONDIZIONATORI D’ARIA Si ricorda che l’istallazione dei condizionatori d’aria non è permessa nei fronti degli edifici che prospettano su vie e/o spazi pubblici. Possono essere sempre istallati a condizione che siano posti alla base dei balconi o dei terrazzi opportunamente mascherati con fioriere o quant’altro che non ne permettano la visione dalla pubblica via. I condizionatori d’aria possono essere sempre montati quando incassati nella muratura dell’edificio e mascherati con griglie di colore e materiale che non incidano sul decoro dell’edificio, si possono utilizzare, specialmente su immobili di pregio, modelli specifici da incasso dove dall’esterno si notano solamente 2 bucature per il raffreddamento della macchina. Per l’istallazione dei condizionatori è necessaria una C.I.A. (attività edilizia libera) redatta ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 380/’01 – opere di manutenzione straordinaria
|
07/02/2013 |
TESTO AGGIORNATO DEL DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 Testo del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (pubblicato nel supplemento ordinario n. 194/L alla Gazzetta Ufficiale 19 ottobre 2012, n. 245), coordinato con la legge di conversione 17 dicembre 2012, n. 221 (in questo stesso supplemento ordinario alla pag. 1), recante: «Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.».(GU n. 294 del 18-12-2012 – Suppl. Ordinario n.208)
53. L’articolo 5, comma 9, del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, è sostituito dal seguente: Qualora si installino generatori di calore a gas a condensazione che, per valori di prestazione energetica e di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe ad alta efficienza energetica, più efficiente e meno inquinante, prevista dalla pertinente norma tecnica di prodotto UNI EN 297 e/o UNI EN 483 e/o UNI EN 15502, il posizionamento dei terminali di tiraggio avviene in conformità alla vigente norma tecnica UNI 7129 e successive integrazioni».
|
04/02/2013 |
l fascicolo degli allegati alla pratica edilizia, la cui consegna dovrà avvenire esclusivamente presso lo Sportello Unico per l’Edilizia, dovrà contenere su supporto informatico “CD” (Compact Disk) i files in formato “PDF” firmati digitalmente (estensione *.p7m). La firma richiesta è quella del tecnico o dei tecnici incaricati per la redazione o l’esecuzione della pratica edilizia. Ad esempio per le relazioni geologiche sarà il geologo a firmare il file. Il CD dovrà contenere i riferimenti del proprietario e la via della localizzazione dell’intervento. All’interno della modulistica compilare i campi relativi alla mail ed al telefono del professionista responsabile della pratica, la mail dovrà essere necessariamente la PEC. Qualora il richiedente possegga una propria email certificata (PEC) dovrà essere riportata all’interno della modulistica. I VARI FILES CHE COMPONGONO IL FASCICOLO PROGETTUALE DOVRANNO ESSERE FIRMATI SEPARATAMENTE – NON UNIRE I FILES IN UN UNICO PDF DI GROSSE DIMENSONI |
04/02/2013 |
Interessante documento tratto dal sito http://www.camera.it/ riguardante i titoli abilitativi esistenti (informazioni aggiornate a lunedì, 12 settembre 2011) File in pdf |
23/01/2013 |
Registrazione Tecnici per comunicazioni via PEC – (per questioni tecniche la registrazione è stata sospesa, NON cambia nulla però!) |
22/01/2013 |
Nuove coordinate Bancarie Tesoreria Banca |
18/01/2013 |
Terre e rocce da scavo – quello che bisogna fare quando si scava (file) |
2012 |
|
9/10/2012 |
Riceviamo dalla Soprintendenza e pubblichiamo: Competenze professionali su immobili ex. 1089/39 competenza_architetti-soprintendente |
26/09/2012 |
AVVISO IMPORTANTE PER I LIBERI PROFESSIONISTI ED I SOGGETTI GIURIDICI:
Inserire obbligatoriamente all’interno della modulistica comunale, dove richiesto, l’indirizzo di posta certificata. (La “Legge 28 gennaio 2009, n. 2” stabilisce l’obbligo, per le società di capitali, per le società di persone e per i professionisti iscritti in albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC)).
|
31/08/2012 |
Modifiche al D.P.R. 380/’01 – (legge n. 134 del 2012) |
31/08/2012 |
Dal 11/08/2012 i nulla osta per i beni archeologici ed i beni monumentali (Parte Seconda del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42) dovranno essere presentati allo sportello unico per l’edilizia in duplice copia, lo sportello comunale curerà l’invio alla soprintendenza per il recupero del parere preventivo all’esecuzione dell’opera;
La Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche – via Birarelli 18 – ricorda che l’inizio lavori deve necessariamente essere comunicato 15gg prima l’effettivo inizio con le documentazioni progettuali necessarie. |
08/08/2012 |
Aggiornato il regolamento edilizio; Aggiunte le delibere di consiglio e il regolamento per il calcolo degli oneri concessori; |
04/04/12 |
Ordinanza Polveri sottili Documento – Allegato |
5/03/2012 |
Aggiornamento tariffe oneri concessori – Il Consiglio Comunale venerdì 02/03/2012 ha deliberato le nuove modalità di applicazione e calcolo del contributo di costruzione – Link alla modulistica |
14/02/2012 |
Aggiornato il sito internet della soprintendenza – Sono presenti i testi dei decreti di vincolo del territorio comunale (vai alla pagina dei Link utili) |
10/02/2012 |
Linee guida ed indicazioni operative per l’utilizzo delle rocce da scavo derivanti da operazioni di scavo ai sensi dell’art. 186 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n° 152 |
26/01/2012 |
Archivio Storico “Licenze Edilizie – Concessioni Edilizie” dal 1947 al 1998 (le altre le guardate qui) |
25/01/2012 |
Prezzo massimo cessione alloggi L.167/62 e L.865/71 (download file) |
04/01/2012 |
Link al GeoPortale nazionale – http://www.pcn.minambiente.it/viewer/ – da vedere! |
03/01/2012 |
L.R. 27/2009 Testo Unico del Commercio e R.R. n°2 approvato con DGR 125 del 07/02/2011 – Chiarimenti sull’applicazione della funzione amministrativa esercitata dalla regione Marche relativa agli impianti delle autostrade e dei raccordi autostradali; (download) |
02/01/2012 |
Aggiornamento tavola “qp01” del Piano del Parco del Conero – Verbale del consiglio direttivo |
02/01/2012 |
Interventi edilizi – Quale procedimento utilizzare?: 1. C.I.A. opere di manutenzione straordinaria (inizio lavori lo stesso giorno del deposito); 2. S.C.I.A. opere di manutenzione straordinaria quando si ha la necessità di deposito al ex Genio Civile di calcoli strutturali, opere di risanamento conservativo (inizio lavori lo stesso giorno del deposito); 3. D.I.A. opere di ristrutturazione (quasi sempre onerose) con inizio lavori 30 giorni dopo il deposito; 4. Permesso a Costruire – opere di nuova costruzione e tutte le opere comprese dai punti 1,2 e 3. 5. Permesso di Costruire in sanatoria: art. 36 o 37 del D.P.R. 380/’01 6. Autorizzazione paesaggistica: art. 142 D.lgs. 42/’04 da richiedere preventivamente all’esecuzione delle opere edili al Comune di Ancona (tramite apposita modulistica); 7. Accertamento di Compatibilità Paesaggistica: art. 167 D.Lgs. 42/’04 da richiedere al Comune di Ancona quando sono state eseguite opere senza la preventiva autorizzazione; |
|