SUCCESSO PER “LIBRI DA MARE”, L’INIZIATIVA ESTIVA SULLA SPIAGGIA DI PALOMBINA CHE DA QUEST’ANNO E’ AFFIANCATA DA “STORIE D’ESTATE “

LETTURE AD ALTA VOCE RIVOLTE A BAMBINI DA 0 A 6 ANNI.

  

Prosegue con successo l’iniziativa avviata il 2 luglio scorso sulla spiaggia di Palombina, “Libri da mare” , attività di prestito librario

Questo appuntamento quasi ventennale (partì infatti nel 1997 e, dopo una breve interruzione, venne riproposto a partire dal 2010), mette a disposizione dei bagnanti che vogliono usufruire del servizio di prestito diversi volumi: gialli, narrativa italiana e straniera, le ultime novità.

Non manca un settore appositamente dedicato ai piccoli e ai ragazzi, che possono anche loro usufruire del servizio di prestito.

A circa due settimane di avvio, il servizio ha avuto una notevole risposta da parte dei bagnanti, che hanno sempre apprezzato l’iniziativa.

“Libri da mare” proseguirà fino al 29 agosto , presso lo stabilimento n. 18 Sunset Beach, sulla spiaggia di Palombina Nuova,   tre volte alla settimana: il martedì dalle 15.00 alle 18.00, il giovedì e il sabato, dalle 9.00 alle 12.00 .

In caso di maltempo sarà possibile effettuare i prestiti o le restituzioni nei medesimi giorni ed orari presso la Biblioteca “Bibliolandia” di Collemarino e presso quella di Torrette.

L’iniziativa “Libri da mare” è promossa dal Servizio Biblioteche del Comune di Ancona in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione Democratica e la Co.Ba.

 

Quest’anno la proposta si è arricchita anche di una iniziativa, partita il 7 luglio, che ha già riscosso molto successo tra le famiglie. Si tratta di “Storie d’estate “: letture ad alta voce rivolte a bambini da 0 a 6 anni sulla spiaggia di Palombina in occasione di “Libri da mare”. L’attività si svolge all’interno del Progetto Nati per Leggere nella Biblioteca Comunale “L. Benincasa” di Ancona, in collaborazione con i Lettori volontari NpL del Comune di Ancona., che alle 17 di ogni martedì, fino al 28 luglio, attendono i bambini   presso lo stabilimento Sunset.

Sotto il gazebo, tanti bambini, stimolati dalle storie proposte dalle lettrici volontarie sono immediatamente coinvolti dalla magia della lettura ad alta voce e partecipano attivamente alla scelta dei libri che verranno loro letti.

Per le mamme presenti, anche una occasione per conoscere le iniziative del Progetto Nati per Leggere e quelle della Biblioteca. In caso di pioggia, gli appuntamenti si terranno presso la Biblioteca “Bibliolandia” di Collemarino .