Successo dei primi due incontri de “Le parole della filosofia”

Teatro Sperimentale pieno con Armando Massarenti

 

Ancora un successo per la rassegna “Le Parole della Filosofia”, ad ingresso libero, sostenuta dal Comune di Ancona per il 19° anno e collocata all’interno del Festival del Pensiero Plurale, diretto dal prof. Giancarlo Galeazzi. Un festival che vede Ancona ospitare per tutto l’anno numerosi eventi che ruotano attorno all’esercizio del pensiero filosofico in rapporto ad altre discipline, scienza, cultura, arte.

Dopo la conversazione di Vito Mancuso, il 27 marzo, è stata quella di Armando Massarenti, giornalista e filosofo, responsabile del supplemento culturale del Sole 24ore, introdotto da Galeazzi, a riempire completamente la platea del Teatro Sperimentale ieri sera.

Massarenti ha trattato il tema del “benessere” richiamandosi al pensiero degli antichi, i filosofi greci in particolare, ma anche ad Hadot, Montaigne, Hume, e soprattutto Giacomo Leopardi che -grazie alla traduzione in lingua inglese dello “Zibaldone”- il mondo sta scoprendo come grande filosofo, oltre che poeta straordinario. Non sono mancati riferimenti all’attualità politica ed economica e al cinema di Woody Allen, realistico e moderno pensatore dei nostri tempi.

 

L’incontro è stato preceduto da una lezione/laboratorio di Simona Lisi, artista anconetana laureata in Filosofia e specializzata in Antropologia filosofica,   sulla “Filosofia in movimento”, che ha registrato anch’essa un’ampia partecipazione

 

Il prossimo appuntamento è con “A scuola di Filosofia”, condotta dal prof. Galeazzi, venerdì 17 aprile alle ore 17,30 alla facoltà di Economia, sul tema dell’ obbedienza.

Gli incontri con i filosofi riprenderanno invece giovedì 14 maggio con Marco Filoni, giornalista e ricercatore (“inquietudine”).