SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO IN PIAZZA DEL PLEBISCITO: SCATTA OGGI LA SPERIMENTAZIONE PER 30 GIORNI, POI SARA’ DEFINITIVO.
Per preservare la piazza e il centro storico da traffico e sosta selvaggia
A partire da oggi sarà attivo nell’area di piazza del Plebiscito il sistema di controllo elettronico degli accessi alle zone a traffico limitato (ztl) .
I due varchi istituiti allo scopo, realizzati nelle ultime settimane con telecamere e software specifico secondo le linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono posti all’altezza dell’ingresso di via Matteotti (varco n.1) e di via Pizzecolli- via Gramsci (varco n.2). Saranno attivi tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Obiettivo dell’iniziativa, e di eventuali future analoghe in questa direzione, è quello di tutelare il centro storico e la sua vocazione culturale e turistica, nonchè di centro commerciale naturale.
“I primi 30 giorni fungeranno da sperimentazione– spiega l’assessore alla Viabilità e al Traffico Stefano Foresi- per verificare il funzionamento del sistema e soprattutto per dare tempo agli automobilisti di adeguarsi a questa irrinunciabile regolamentazione di accesso alla piazza, gioiello del centro storico, che va preservata dalla sosta selvaggia. Chiediamo pertanto la collaborazione dei cittadini”.
Potranno invece accedere a piazza del Plebiscito – grazie a permessi specifici- i residenti, gli studenti con contratto di affitto, gli operatori addetti al carico e scarico e le auto di pubblica utilità, ma solo per il tempo strettamente necessario. L’ordinanza e relativi allegati è consultabile presso l’URP, sul sito istituzionale del Comune e su Ankonmagazine, il giornale online dell’Amministrazione.