SI INAUGURA DOMANI MATTINA ALLE 12.00 IL NUOVO PERCORSO PEDONALE PER SCOLARI DEL PARCO DEL GABBIANO, VINCITORE DEL CONCORSO DEL ROTARY DI ANCONA.
Sarà inaugurato domani mattina, sabato 19 settembre alle ore 12.00, il nuovo percorso pedonale del Parco del Gabbiano, riservato ai bambini che si recano alle scuole Don Milani.
Il progetto “LA CITTA’ CHE CAMMINA: un percorso per il Piedibus della scuola primaria Don Milani di Torrette” ha inteso creare le condizioni per lo svolgimento del servizio di Piedibus nel quartiere di Torrette di Ancona (Istituto Comprensivo Ancona Nord), relativamente al bacino di utenza di questa scuola primaria, realizzando un percorso pedonale che garantirà un tragitto in sicurezza sino alla scuola, assumendo anche la funzione di luogo di aggregazione.
La primaria Don Milani è frequentata da 219 alunni. Attualmente la scuola è servita da 2/3 linee di scuolabus che garantiscono il trasporto casa/scuola per 120 alunni. Si presume che il servizio di Piedibus possa inizialmente coinvolgere un analogo numero di alunni, per poi allargarsi ad un numero crescente di ragazzi. Ad oggi, da un’indagine effettuata dai rappresentanti di classe, risulta che il 50% di famiglie interessate ha espresso il proprio gradimento.
L’intervento, dal costo di circa 15 mila euro, ha visto la realizzazione di un sentiero della lunghezza di 326 metri; la posa di pavimentazione del percorso in stabilizzato cementato; la sistemazione di una staccionata su due lati in pali di castagno, per uno sviluppo di circa 600 mt.; la posa di venticinque piante (una ogni 10/15 metri) a medio e alto fusto (es. alberi da frutta e ginestre) oltre a due sedute.
Il 9 giugno scorso ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dei progetti segnalati dalla Commissione esaminatrice del Rotary International Sezione di Ancona nell’ambito del concorso “Ankon – Idee per riaccendere la città”. Su 43 progetti presentati , questo ““LA CITTA’ CHE CAMMINA: un percorso per il Piedibus della scuola primaria Don Milani di Torrette” è risultato fra i 3 progetti segnalati dal Rotary.
“Il progetto è stato realizzato dall’Amministrazione comunale grazie ai fondi resi disponibili dall’assessorato alla viabilità, lavori pubblici e politiche educative – ha sottolineato l’assessore alle politiche educative, Tiziana Borini – . Siamo particolarmente soddisfatti di aver dato al quartiere di Torrette una risposta che attendeva da tempo”.
La stampa è invitata a partecipare.