SERVIZI COMUNALI PER LA PRIMA INFANZIA
Una scelta importante..
..Entrare in un servizio per la prima infanzia è un percorso appassionante che coinvolge il bambino quanto il genitore, perché ogni bambino prima di aprirsi alle novità cerca sempre nell’adulto uno sguardo di conferma: è un viaggio che si intraprende insieme e che porta entrambi ad entrare in un mondo nuovo fatto di visi, gesti e parole che a poco a poco diventeranno sempre più familiari e confidenziali. E’ necessario infatti comprendere il valore educativo di questo servizio che, non si sostituisce ma si affianca alla famiglia e con essa concorre a sostenere il benessere e la crescita armonica di ogni bambino nel rispetto della sua unicità. Le esperienze che il bambino affronta in questo ambiente sono legate ad un’attenta progettazione pedagogica: lo spazio è pensato ed organizzato in maniera da permettergli di muoversi liberamente, sperimentare molteplici attività di tipo sensoriale, vivere l’ambiente naturale, fare nuove scoperte su di sé e sul mondo circostante. Inoltre ha opportunità di socializzazione, gioco, condivisione, linguaggio, vita affettiva e relazionale con altri bambini ed adulti del gruppo, persone significative che entrano gradualmente a far parte microcosmo familiare gettando le basi verso una graduale e fiduciosa apertura verso il mondo esterno.
Il Comune di Ancona gestisce in modo diretto e indiretto 13 nidi d’infanzia, una sezione primavera e uno spazio per bambini e adulti insieme. Il personale educativo è guidato e sostenuto dal coordinamento pedagogico comunale che ne cura la formazione, aggiornamento e supervisione. Le pedagogiste comunali curano la continuità educativa con le famiglie e con i servizi sanitari, sociali, educativi privati e pubblici 0-6 anni sul territorio.
I servizi educativi comunali 0-3 anni – informazioni INGLESE FRANCESE SPAGNOLO ARABO )
Elenco strutture (ubicazione e orario di apertura)
Il Regolamento Nidi d’Infanzia
La promozione dell’allattamento al seno
Continuità 0-6 ( iscrizioni all’infanzia, progetti ..)