Riprende il via dal mese di luglio “ESTATE IN MOVIMENTO”
Prenderà il via nel mese di luglio, per poi riprendere per tutto il mese di settembre, il progetto “Estate in movimento” organizzato dall’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Ancona- Uffico Città Sane, dall’ASUR Area Vasta 2 – Ufficio Promozione della Salute, dalla UISP Comitato Territoriale di Ancona, in coerenza con il progetto del Ministero della Salute “Argento Attivo” e con il Piano Regionale della Prevenzione . L’iniziativa, che ha già riscosso un grande successo nelle passate edizioni, si inserisce quest’anno tra le attività previste dal progetto “Argento Attivo” e dai programmi “Salute d’argento” e “Mi prendo cura di me” che fanno parte del Piano (delibera 540/2015). Con il progetto “Estate in movimento”, gli enti promotori intendono promuovere l’attività fisica negli over 60 perché, in sintesi, riduce il rischio di malattie e di cattiva salute, migliorando la qualità della vita; ha anche effetti benefici da un punto di vista psicologico: aumenta l’autostima, la capacità di socializzazione e il senso di benessere.
“L’iniziativa, per la quale ringraziamo il nostro partner fisso, l’Unione Italiana Sport per tutti- ha sottolineato l’assessore Emma Capogrossi nel presentarla ai giornalisti- riscuote un gradimento molto alto che si traduce in ampia partecipazione . Attraverso “Estate in movimento” si riesce ad incidere con azioni di contrasto al problema della solitudine degli anziani, favorendo la socializzazione. Una indagine svolta in queste settimane ad Ancona sugli stili di vita rispetto all’invecchiamento dall’Istituto Besta di Milano (Progetto Idagit) , evidenzia che tra gli indicatori del decadimento c’è la povertà di relazioni sociali. L’obiettivo del Comune è di promuovere la salute, e lo è anche quello della Rete città sane di cui facciamo parte”
Giovanni Barone della UISP ha ricollocato “Estate in movimento” nel novero delle iniziative promosse dall’associazione, inclusa quella del Nordic Walking, Ancona Cammina ed i gruppi di cammino sempre più autonomi e perciò in parte autogestiti. Iniziative che hanno indotto la Regione Marche a riconoscere alla UISP un ruolo importante in questo progetto complessivo.
La dott. Elisabetta Benedetti per conto dell’Agenzia sanitaria regionale ha confermato che l’obiettivo principale è la lotta alla sedentarietà come prevenzione ad un gran numero di patologie, in particolare –come ha riferito il dott. Stefano Berti dell’Asur- diabete mellito 2, osteoporosi, sovrappeso e obesità, malattie cardiovascolari ed oncologiche. Fare attività fisica- ha spiegato Berti citando l’ormai ampia letteratura medica in materia- produce un abbassamento fino al 40% del rischio di contrarre tumori come quello al colon, uno dei più diffusi. Altrettanto dicasi della prevenzione mammaria (20-30% in meno di rischio facendo movimento). Diminuendo lo stress causato dalla depressione e dall’isolamento sociale ci si ammala molto meno- ha detto- e si ottengono anche benefici sul fronte del disagio psichico.
Le attività previste da “Estate in movimento” si svolgeranno nei seguenti parchi:
Cittadella
Belvedere
Ulivi
Forte Altavilla.
Il Teatro delle Muse è luogo di incontro (giovedì alle 8,30 per i gruppi di cammino (autonomi)
Le attività previste (vedi allegato per giorni e orari) sono:
Ginnastica: si basa sull’organizzazione di corsi di ginnastica all’aria aperta fra il verde dei parchi cittadini. E’ un’attività che da modo di tenersi in forma, di divertirsi, ma anche di conoscere nuove persone e di socializzare.
Tai chi: è un’arte marziale cinese che si fonda sullo studio e sull’armonia del corpo e della mente. E’ un sistema di esercizi fisici che lavora sulla correzione posturale, la coordinazione, la flessibilità del corpo e il rilassamento permettendo un concreto ringiovanimento del corpo e della mente. Quest’arte, grazie alla dolcezza dei suoi movimenti, all’attenzione per il respiro e alla cura della persona, sta ottenendo ottimi risultati.
Yoga: la pratica dello yoga sembra fatta apposta per gli anziani in quanto richiede la lentezza, la pazienza, il rispetto dei propri limiti, l’avanzare per gradi, tutte caratteristiche che sono proprie dell’età senile.
Gruppi di cammino: sono gruppi di persone, seguite da un istruttore specializzato, che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme al fine di mantenere e migliorare il proprio stato di salute.
Nordik walking: attiività con cui si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la salute.
1Km in salute: per la creazione di gruppi di cammino omogenei, strutturati tramite test con cardiofrequenzimetro, per rilevre la velocità di passo ottimale per ognuno.
Si ricorda che tutte le attività sono gratuite
Per informazioni e iscrizioni bisogna rivolgersi alla UISP Comitato territoriale di Ancona – Via Ruggeri, 2/A.
Il telefono è 071 2863844
la mail: ancona@uisp.it.