Rinnovo di dimora abituale da parte di cittadini stranieri

Che cos’è

Il DPR 223/89 e successive modifiche prevede che i cittadini stranieri iscritti all’anagrafe della popolazione residente debbano rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno (che viene rilasciato dalla Questura).

La dichiarazione di dimora abituale ha quindi la stessa durata del permesso di soggiorno.
Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso, pertanto, IL CITTADINO STRANIERO DEVE rinnovare la dichiarazione di dimora abituale ESIBENDO IL PERMESSO DI SOGGIORNO RINNOVATO. 

Trascorsi 6 mesi dalla data di scadenza del permesso, il Comune invita il cittadino straniero ad ottemperare a tale obbligo entro 30 giorni e a presentare il permesso rinnovato.

In mancanza di tale adempimento, L’UFFICIO ANAGRAFE CANCELLA IL CITTADINO STRANIERO DALL’ANAGRAFE e, nei successivi 15 giorni, informa la Questura competente per territorio.

Modalità di richiesta

Occorre compilare una dichiarazione per sé e per i membri della propria famiglia che hanno rinnovato il permesso di soggiorno, allegando copia dei permessi o delle carte di soggiorno rinnovati di tutto il nucleo familiare.

Modalità di presentazione della dichiarazione (con allegata la copia di tutta la documentazione richiesta)

  • – per via telematica tramite il servizio di posta elettronica  agli indirizzi:

indirizzo mail: info@comune.ancona.it
indirizzo pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it

  • – direttamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune in Largo XXIV Maggio 1 –     60123 Ancona  – SOLO PREVIO APPUNTAMENTO:
  • richiesto telefonicamente al seguente numero:

–        071.222.2283, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 e martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.30;

Si accede all’Ufficio nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, ovvero un utente per volta (il secondo utente entra solo dopo che sia uscito il precedente). Nelle attese all’esterno dell’edificio deve osservarsi la distanza minima interpersonale ed ogni altra cautela.

  • – per fax: al numero 071 222 2109
  • –  con consegna dei moduli debitamente compilati (reperibili anche all’entrata del Comune davanti al box informazioni sul totem predisposto con modulistica anagrafica) all’Ufficio Protocollo del COMUNE DI ANCONA – piano terra – Largo XXIV MAGGIO 1 – ANCONA.

per INFORMAZIONI : 071/2222234 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal LUNEDI’ al VENERDI’

 

Responsabile : Grassi Mattia

Dirigente : Foglia Giorgio

 

Fax 071 222 2240

Pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it

 

Allegato MODULO DICHIARAZIONE DIMORA ABITUALE:

MODULO dimora abituale