Restituiti alla memoria storica della città i resti dei due cippi dei partigiani trucidati a Sappanico
LUNEDÌ LA COMMEMORAZIONE.
Si commemorano lunedì prossimo a Sappanico due partigiani trucidati sulla strada che porta al castello il 30 giugno del 1944. L’Amministrazione comunale ha ripulito e restituito dignità a quello che resta dei due cippi eretti in memoria dei due giovani, Gorizio Mastrorilli ed Etles Rotondi, di 28 e 23 anni, originari di Lugo, avieri in licenza che avevano deciso di aiutare un loro concittadino che voleva raggiungere un gruppo partigiano di Ancona.
I due furono individuati da militari fascisti e tedeschi e uccisi lungo la strada che porta al Castello di Sappanico. Gli studenti della scuola media di Montesicuro hanno ricostruito la vicenda e ritrovato i due cippi riportandoli alla luce; l’Amministrazione ha provveduto al recupero.
Lunedì prossimo 20 aprile, alle ore 10, dove sorgono i cippi (uno situato nella prima curva, l’altro nei pressi del castello) gli assessori alle Politiche Educative, Tiziana Borini e l’assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi accompagnati dall’Anpi e dalla classe terza della scuola media di Montesicuro restituiranno alla memoria storica della città le due lapidi.