DAL 17 AL 21 DICEMBRE LUNGO CORSO GARIBALDI TORNA “REGALIAMOCI L’AMBIENTE”
Torna ad Ancona il 17, 18, 19, 20 e 21 dicembre in Corso Garibaldi all’altezza della Galleria Dorica, la Campagna a tema natalizio “Regaliamoci l’Ambiente” in cui poter ritirare i nuovi cestini per la raccolta della frazione organica con i relativi sacchi di carta e mater-bi. A disposizione dei residenti di Ancona 100 kit al giorno e un Giacinto in regalo per simboleggiare la circolarità del comportamento virtuoso di ogni cittadino.
La campagna di AnconAmbiente è dedicata al recupero e al riciclo della frazione organica, ovvero quella di origine prevalentemente alimentare. Il format arrivato alla sua terza edizione anche quest’anno prevedrà per tutti coloro che ritireranno i nuovi cestini in regalo un Giacinto. D’altronde con la frazione organica si ottiene il compost, un concime naturale che mantiene il terreno fertile e sano e, quindi, quale miglior presente se non una pianta per rendere realmente circolare questo Natale 2021?
Presso lo stand, inoltre, sarà possibile reperire il nuovo Rifiutologo, un vero e proprio vademecum della raccolta differenziata dove, peraltro, si possono trovare in maniera esaustiva tutte le informazioni e i numeri utili di AnconAmbiente. Infine potranno essere ritirati i materiali informativi sulla APP Junker (per smartphone Android o Apple), uno strumento che AnconAmbiente ha adottato a e messo a disposizione gratuitamente dei cittadini di Ancona già dal 2018.
Junker è una APP che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come e cosa fare secondo la normativa del territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria e, cosa non da poco, può essere scaricata in 10 lingue, inoltre è stato aggiornato con la dotata della funzione “segnalazione degrado urbano”. Questo servizio permette a tutti coloro che hanno visto dei rifiuti abbandonati fuori cassonetto, una discarica abusiva o qualsiasi situazione di degrado, di scattare una fotografia e postarla su Junker creando, di fatto, una segnalazione diretta all’azienda elevando, il cittadino, al ruolo di “sentinella” della pulizia nella sua città.