Certificato di iscrizione nelle liste elettorali
E’ il documento che attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali. Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i cittadini stranieri appartenenti alla Comunità europea l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta.
RILASCIO:
Il certificato viene rilasciato dal Comune di iscrizione dell’interessato.
Può essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori, ecc.).
Per il rilascio delle certificazioni elettorali è necessario presentarsi allo sportello, muniti di:
– documento di riconoscimento
– generalità complete della persona per cui si richiede il certificato
DOVE RICHIEDERLI – TEMPI – COSTI
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene rilasciato dall’Ufficio Elettorale se ad uso elettorale (es. per la presentazione di candidature, di proposte di referendum o iniziativa legislativa popolare) in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria.
In caso di referendum e proposte di legge: le certificazioni devono essere rilasciate entro 48 ore. In questo caso, le richieste e il rilascio delle certificazioni possono avvenire tramite posta elettronica certificata (Circolare della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ancona prot. n. 46070 Fasc. 8559/2013). Le richieste vanno inviate all’indirizzo pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it
In caso di elezioni per presentazione di candidature: le certificazioni devono essere rilasciate entro 24 ore e non possono essere spedite per pec.
Normativa di riferimento
– T.U. 20 marzo 1967, n. 223 “Disciplina dell’elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali”
– L. 25 maggio 1970, n. 147 “Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull’iniziativa legislativa del popolo”
– T.U. 30 marzo 1957, n. 361 “Norme per la elezione della Camera dei Deputati” / L. 17 febbraio 1968, n. 108 “Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale”
– T.U. 16 maggio 1960, n. 570 “Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali”
A chi rivolgersi
Info: Michela Miccini
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;
martedì e giovedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00;
Via Frediani n. 3 – Sede Municipale Ufficio Elettorale
Telefono 071 – 2222287
Fax. 071-2222288
Funzionario Ufficio Elettorale: Dott. Tiziano Fulgi
Dirigente Servizi Demografici ed Elettorali: Dott. Giorgio Foglia
Indirizzo pec: servizidemografici@pec.comuneancona.it