PULIZIA DELLE FONTANE- SVUOTATA E PULITA A FONDO LA VASCA DI PIAZZA DIAZ

Sono in corso in questi giorni interventi di pulizia delle fontane di Ancona.

Si tratta di interventi periodici, a carattere mensile, in convenzione con la società AnconAmbiente il cui personale – a vasche svuotate- ripulisce con lance idrauliche le fontane del centro e non solo: Piazza Diaz, Piazza Roma, Corso Mazzini (13 Cannelle), Piazza Stamira, Piazza Cavour, Via Giovanni XXIII, Rupi Comunali, Piazza Salvo D’Acquisto, Piazza del Plebiscito (del Papa), Piazza del Crocifisso, Corso Carlo Alberto, del Passetto, Via Podesti e la Fontana del Duomo.

Il servizio consiste nella pulizia degli accumuli di rifiuti, carte, foglie, etc. dalle griglie di scarico così da consentire il regolare deflusso dell’acqua di scarico e nella rimozione della presenza di muschio e altre forme vegetative, quando presenti.

Dopo la pulizia della fontana di piazza Roma è stato il turno ieri di quella di piazza Diaz, la cui vasca – dove insisteva acqua stagnante a causa del malfunzionamento di una pompa idraulica- è stata svuotata e ripulita a fondo. Così come per le fontane di piazza Roma e piazza Salvo d’Acquisto, nei prossimi giorni è prevista nella vasca della frequentata piazza del quartiere Adriatico la sostituzione della vecchia con una nuova pompa.

I dispositivi idraulici sono stati ordinati da tempo ma le consegne stanno subendo ritardi, come ovunque, a causa degli effetti del Covid 19.

Al fine di mantenere pulizia e decoro in tutte le fontane cittadine si confida nella collaborazione di cittadini e turisti.