Progetto“L’ARCOBALENO E’ DI TUTTI”
Il Comune di Ancona ha aderito al progetto, promosso da una nota azienda ottica del territorio, denominato “L’arcobaleno è di tutti”. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il benessere e della salute dei bambini di età compresa tra 0 e 14 anni, con problemi di vista, residenti nel Comune di Ancona.
I bambini coinvolti nel progetto dovranno essere in possesso di prescrizione medica-oculistica, dalla quale risulti la necessità della correzione visiva mediante lenti.
A questi bambini verrà fornito l’equipaggiamento completo, montatura e lenti correttive, a titolo completamente gratuito.
“Questa iniziativa – ha affermato l’assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi – rientra in quel ‘welfare di comunità’ che si sta via via creando nella nostra città ed era partito con una serie di iniziative attivate dal Comune di Ancona alle quali, nel tempo si sono aggiunti anche privati e associazioni del territorio di diversa natura, che hanno voluto contribuire e dare il proprio sostegno alle persone e famiglie in difficoltà economica”.
Anche in questo caso un azienda che intende mantenere l’anonimato ha voluto mettere a disposizione la propria attività per venire incontro alle famiglie meno abbienti.
Per partecipare a questo progetto questi sono i requisiti:
- residenza nel Comune di Ancona;
- famiglie ove siano presenti uno o più minori nella fascia d’età 0-14 anni;
- ISEE del nucleo familiare pari o inferiore ad € 555,98;
- prescrizione medico-oculistica rilasciata dal SSN o da specialista privato, che indichi la correzione visiva necessaria per il minore.
Il periodo di attuazione del progetto è ottobre 2016 – marzo 2017.
Le domande potranno essere presentate fino al 15 febbraio 2017.
Le domande di accesso al beneficio, corredate da una copia della prescrizione medica indicante la correzione visiva necessaria, devono essere compilate su appositi moduli disponibili presso gli Uffici di Promozione Sociale del Comune di Ancona situati in:
– Viale della Vittoria n. 37 – Tel. 071 2222142;
– Via Ascoli Piceno n. 10 – Tel. 071 222215140/42/43
Giorni e orari di apertura al pubblico:
– Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00;
– Martedì dalle 15.00 alle 17.00 e Giovedì dalle 10.00 alle 16.00.
L’Amministrazione valuterà il possesso dei requisiti necessari e comunicherà l’ammissione al beneficio sia al richiedente sia all’azienda ottica.