Progetto Snapshots from the Borders/EUROPEAID – Small towns facing the global challenges of Agenda 2030
L’Ufficio Programmi Comunitari del Comune di Ancona, all’interno dell’attività di assistenza tecnico-scientifica al Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio (FAIC), è partner tecnico del progetto europeo “Snapshots from the borders – Small towns facing the global challenges of Agenda 2030″, di durata triennale e finanziato con 4,5 milioni di euro dalla Commissione Europea-EUROPEAID, che vede il Comune di Lampedusa e Linosa come capofila di una rete europea di 13 paesi partner, per un totale di 19 territori coinvolti (Italia, Spagna, Francia, Germania, Svezia, Austria, Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia, Cipro, Malta e Bosnia ed Erzegovina).
Per la Regione Marche, il CSV è referente del progetto, partner il Comune di Pesaro (in virtù dell’appartenenza al FAIC) e partner associato il FAIC, con segretariato ad Ancona. Nel comitato scientifico del progetto è presente il dott. Francesco Buoncompagni, coordinatore dell’Ufficio programmi Comunitari del Comune di Ancona e funzionario distaccato per l’assistenza tecnico-scientifica al FAIC.
Il progetto ha visto il primo incontro europeo della rete lo scorso 10-11 maggio 2018, a Lampedusa, volto a pianificare le attività progettuali. Ed il secondo evento, su base nazionale, dal titolo “Confini e Narrazioni-Dati, esperienze e prospettive sulle migrazioni contemporanee” tenutosi il 20 giugno a Pesaro con la partecipazione di relatori di grande rilievo,
Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione critica, con particolare riferimento agli enti locali ed ai cittadini, sull’interdipendenza globale e sulle cause dei flussi migratori, per favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nonché favorire il coordinamento tra città europee di confine interessate da flussi migratori per promuovere una coerenza delle politiche a livello europeo, nazionale e locale.