PROGETTO “A CHE GIOCO GIOCHIAMO”, DOMANI LE PREMIAZIONI ALLE ORE 10, PRESSO LA EX SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Premiazione dei video partecipanti al Bando di selezione di brevi video per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, associato al progetto di prevenzione “A che gioco giochiamo”. Domani, sabato 28 maggio, alle ore 10, presso la ex sala del Consiglio Comunale, verranno premiati i tre video vincitori del bando indetto nell’ambito del progetto “A che gioco giochiamo”, finalizzato alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico.
Il progetto, promosso dalla Regione Marche, vede l’Ambito Territoriale Sociale di Ancona come capofila degli Ambiti Territoriali Sociali di Falconara, Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia e si avvale della collaborazione del Dipartimento Dipendenze dell’ASUR Area Vasta 2.
Dal 2014 ad oggi sono attuate diverse azioni finalizzate all’informazione sul fenomeno del gioco d’azzardo e sui diversi servizi del territori finalizzati alla prevenzione e cura dello stesso. Il Sindaco del Comune di Ancona, insieme a diversi sindaci della Regione, ha firmato il “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, consapevole che la dipendenza da gioco si configura come una questione socio-sanitaria, che coinvolge il sistema sanitario nazionale, l’ASUR, le Amministrazioni locali e le comunità nel loro insieme.
È una questione dunque che coinvolge anche la nostra comunità e questa Amministrazione, che va affrontata senza ideologismi, prima di tutto a livello di prevenzione, culturale e sociale e che può richiedere anche interventi regolativi e normativi. Il bando è nato con l’intenzione di stimolare negli adolescenti una riflessione sulle varie condotte di gioco d’azzardo, patologico e non. Il gioco d’azzardo rientra spesso infatti nella sfera d’interesse dei giovani, dando origine, in alcuni casi, a comportamenti a rischio. L’iniziativa si è quindi posta l’obiettivo di rendere gli adolescenti protagonisti nel sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai rischi del gioco d’azzardo promuovendo nel contempo un divertimento sano e consapevole. Hanno partecipato al concorso 10 istituti superiori appartenenti agli Ambiti Sociali Territoriali di Ancona, Falconara, Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia, ciascuno con un video realizzato dagli studenti. Gli elaborati, selezionati da una commissione composta da operatori dell’Unità di Strada Informabus del Comune di Ancona e del Dipartimento Dipendenze dell’ASUR – Area Vasta 2 e da un esperto in audiovisivi, sono stati valutati in base alla qualità tecnica e artistica e all’efficacia dei contenuti trasmessi. Da sottolineare come tutti gli elaborati presentati denotino un importante lavoro di riflessione fatto dai partecipanti, lavoro che soddisfa pienamente gli obiettivi individuati dall’iniziativa.