Le Pari Opportunità

Direzione Politiche Sociali 

Dirigente Claudia Giammarchi
email: claudia.giammarchi@comune.ancona.it

Responsabile dell’ Ufficio Pari Opportunità
Palazzo del Popolo, Largo XXIV Maggio, 1
Tiziana Fantone
tel: 071 222 2185
email: tiziana.fantone@comune.ancona.it

Cosa sono le  Pari Opportunità e le politiche di Genere?
Inizialmente la locuzione “Pari Opportunità”  nasce nel  tentativo di difendere la donna rispetto alla diffusa discriminazione maschile in ambito professionale, sociale e politico-culturale. Il fondamento  delle politiche di pari opportunità è riscontrabile nella Costituzione Italiana agli art. 3, 37 e 51.
Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
ART. 37. La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. […]
ART. 51 Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini.

Successivamente il testo costituzionale ha subito modifiche che hanno permesso di mettere in atto politiche specifiche ed azioni positive volte a promuoverne l’attuazione delle Pari Opportunità rimuovendo gli ostacoli che si frappongono ad esse. Il quadro normativo che si è andato delineando, ha riguardato, in forma sempre più inclusiva, le c.d. Politiche di genere attualmente rinvenibili  in strumenti amministrativi, di promozione, di sensibilizzazione, azioni positive, atte a evitare o rimuovere qualsiasi forma di discriminazione formale o sostanziale, diretta o indiretta nei confronti delle donne.

Il Comune di Ancona
l’Assessorato alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune,  nella persona dell’Assessora Emma Capogrossi attua politiche di promozione e sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche per la parità di genere attraverso iniziative proprie e fornendo sostegno alle associazioni attive sul territorio che promuovono azioni positive per il riconoscimento della parità di genere. Inoltre come strumento di iniziativa popolare, riconosciuto all’art.21 dello Statuto Comunale, è attivo il Forum cittadino delle Donne di Ancona, divenuto ormai un caposaldo delle politiche partecipative dell’Ente.

Ci si può rivolgere al servizio per informazioni sulle iniziative e le manifestazioni programmate, per chiedere il patrocinio o un contributo a un progetto/iniziativa, per proposte che siano inerenti agli ambiti relativi la valorizzazione delle differenze e le pari opportunità (di genere, di abilità, di cultura, di religione….). Per scaricare il modulo per la RICHIESTA DI PATROCINIO, clicca QUI

QUADRO NORMATIVO E STUDI DI RIFERIMENTO
Normativa nazionale
Normativa europea
EIGE Istituto europeo per l’uguaglianza di genere