PONTE DI VIA SALINE: LA GIUNTA DECIDE LA RICOSTRUZIONE A SPESE DEL COMUNE.
LA VECCHIA STRUTTURA PESANTEMENTE DANNEGGIATA DA PASSAGGIO MEZZI PESANTI IMPEGNATI NELLA COSTRUZIONE DELLA TERZA CORSIA A-14
Venendo incontro alle esigenze della popolazione residente, la giunta comunale ha deciso di intervenire senza ulteriore indugio in merito alla ricostruzione del Ponte del Barcaglione o “ San Sebastiano” situato sulla strada comunale “delle Saline” che unisce l’abitato di Castelferretti alla Frazione di Casine di Paternoe consente di attraversare il fosso del Barcaglione. Il ponte è chiuso da oltre un anno perchè
le condizioni della struttura (in muratura, vecchia di decenni) -lesionata nel tempo dal ripetuto passaggio di mezzi pesanti delle aziende della zona- si sono notevolmente aggravate a causa delle sollecitazioni prodotte dai camion dell’impresa costruttrice della terza corsia dell’autostrada. Data che l’impresa in questione non intende assumersi l’onere della riparazione del ponte, la giunta ha deciso ieri – extra bilancio- di realizzare l’improrograbile intervento con un impegno di spesa pari a 120.000,00 euro, riservandosi di aprire un contenzioso per recuperare la cifra impegnata.
“I tempi dell’esecuzione del progetto -assicura l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati- saranno brevi: nel mese di settembre verrà fatto il bando, rivolto a ditte specializzate. Individuata l’impresa aggiudicataria I lavori partiranno subito per essere completati, salvo inconvenienti, entro l’anno. Per questioni di sicurezza, l’Amministrazione comunale non poteva aspettare ancora. Contiamo poi sulla restituzione dell’onere finanziario che ci siamo assunti ”.
Il nuovo ponte sarà realizzato al fianco del vecchio, con materiali diversi, principalmente elementi tubolari metallici: sarà la Soprintendenza, successivamente, a decidere se mantenere con un intervento conservativo il vecchio ponte, rendendolo fruibile a pedoni e ciclisti, oppure consentirne la demolizione.