POLVERIERA AL PARCO DEL CARDETO- DOMANI, VENERDI’ 15 APRILE , CON LA CONFERENZA DI FULVIO CAMMARANO SI APRE LA RASSEGNA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELLE MARCHE

Comincia domani un lungo e interessante finesettimana di eventi alla Polveriera del Parco del Cardeto nell’ambito del programma sulla Grande guerra.

Alle ore 18, 00 in programma l’incontro Abbasso la guerra! Il neutralismo alla vigilia della Grande guerra a cura di Fulvio Cammarano. Si tratta del primo dei  quattro incontri organizzati dall’Istituto Storia Marche alla Polveriera nell’ambito del progetto sulla Prima Guerra Mondiale.      Ordinario di Storia contemporanea all’’Università di Bologna, Cammarano è autore di studi importanti, inclusi una “Storia dell’Italia liberale” per Laterza e il recente “Abbasso la guerra!” per Mondadori.

Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo e sui contorni assunti dal movimento neutralista, con strumenti storiografici nuovi e con un’ottica che sottrae questo movimento all’esclusivo appannaggio della politica, che aveva finora fornito tutti gli strumenti per la sua interpretazione, riscoprendone i tratti legati alle culture popolari, all’impegno femminile e alle piazze.