Segreteria per il coordinamento della Rete Città Sane – Oms
Coordinatrice: Alessandra Baldini
collaboratrici: Gulia Kristel Daeman, Tiziana Fantone
email: retecittasane@comune.ancona.it
Facebook: Rete Italiana Città Sane
Youtube: Canale Città Sane
www.retecittasane.it
La Rete Città Sane Oms, è un movimento di città presente in tutti i continenti, solo in Europa conta più di 1300 città in 30 Paesi europei che oggi lavorano l’una a fianco dell’altra sulle priorità proposte dall’OMS e su temi scelti ad hoc dalle Reti nazionali.
In Italia, il progetto Città Sane è partito nel 1995 come movimento di Comuni per poi diventare nel 2001 Associazione senza scopo di lucro, ed oggi i Comuni ed Enti pubblici che fanno parte della rete italiana sono oltre 70. Il Coordinamento della Rete spetta alla Segreteria nazionale che fa capo alla città eletta per la Presidenza che dura in carica 3 anni. Altri organi sono l’Assemblea, il Comitato direttivo, Comitato tecnico e Collegio dei revisori. La segreteria è l’ufficio a cui rivolgere la richiesta di informazioni in merito all’adesione alla rete, all’organizzazione di iniziative, alla richiesta di patrocini.
Il coordinamento nazionale si occupa di organizzare i Comitati tecnici a cui prendono parte le figure designate dai singoli Comuni affinché portino avanti i lavori seguendo le indicazioni provenienti dal Comitato Direttivo, l’organo di ‘governo’ cui aderiscono le personalità politiche degli Enti e cui spettano le decisioni in merito alle iniziative ed attività da perseguire.
BROCHURE 2021
Seguiteci sul SITO UFFICIALE DELLA RETE NAZIONALE CITTA’ SANE OMS