Centri ricreativi

AGGIORNAMENTO: Centri ricreativi estate 2021. Terminate le iscrizioni

I centri ricreativi presenti sul territorio comunale rappresentano da più di 20 anni un’offerta educativa-ricreativa-formativa per il tempo libero di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni. I servizi offerti spaziano da attività laboratoriali e di manipolazione ad attività teatrali, di drammatizzazione, di conoscenza della città e dei suoi luoghi. Ai ragazzi più grandi viene dato un valido supporto nell’esecuzione pomeridiana dei compiti scolastici.

Inseriti all’interno della rete dei Servizi Sociali tra le opportunità rivolte a tutti i bambini e ragazzi, i centri ricreativi rappresentano una realtà di integrazione e socializzazione del quartiere, un’occasione di aggregazione e di confronto tra pari, di apprendimento di tecniche manuali e di gioco, un punto di riferimento per famiglie ed istituzioni scolastiche.

Le sedi dei centri sono 8, dislocate in quartieri diversi della città; causa covid-19 dal 26 ottobre 2020 quattro centri degli otto presenti sul territorio sono stati riaperti, garantendo il distanziamento, suddividendo i bambini in piccoli gruppi e riducendone la capienza. Le misure di prevenzione adottate sono in linea con le disposizioni nazionali sulla gestione di servizi ricreativi e di gioco, Fase 2 emergenza COVID-19.

La gestione delle attività all’interno dei centri è affidata all’Associazione MetaCometa.

Le strutture aperte e funzionanti sono:

NONNI e NIPOTI– Via Bufalini – Collemarino
Lunedì Mercoledì Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 per bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni
Martedì Giovedì dalle 16.00 alle 19.00 per bambini dai 3 ai 5 anni
TROVAMICI – Via Torresi, 48
Lunedì Mercoledì Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 per bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni
LA BOTTEGA della FANTASIA – Via Flavia, 5
Lunedì Mercoledì Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 per bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni
LA NUVOLA – Via Redipuglia, 35
Martedì Giovedì Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 per bambini dai 3 agli 11 anni