Viale della Vittoria, 39
L’area Accoglienza e Immigrazione riunisce i servizi ed i progetti dedicati ai cittadini non italiani, o che versano in una situazione di emarginazione sociale. L’accoglienza offre servizi a coloro che, privi di mezzi di sostentamento (povertà estrema, donne vittime di violenza) o supporto per il soddisfacimento di bisogni primari (vitto, alloggio) hanno l’obiettivo di fornire una risposta adeguata ai bisogni di questi soggetti, onde evitare loro ulteriori esperienze di fallimento.
A riguardo il Comune di Ancona collabora con il privato sociale, enti religiosi, associazioni di volontariato che svolgono una funzione necessaria in termini di presenza sul territorio, di conoscenza del fenomeno del disagio, al punto da divenire soggetti preziosi per la progettazione di interventi per la gestione delle vulnerabilità. L’ emarginazione rappresenta una condizione in cui non è solo il dato economico ad emergere, ma il vissuto globale della persona e ai fattori che incidono sfavorevolmente alla sua fuoriuscita dal degrado. Ciò che si tenta di fare è dare immediata risposta alle situazioni emergenziali, ma ancor più di restituire al soggetto e alla comunità cittadina azioni volte all’inclusione sociale di medio e lungo periodo. secondo i dati Istat “Rapporto annuale 2018, Reti e relazioni nell’Italia di oggi”, il dato che emerge è che………..
L’accoglienza, l’integrazione e la partecipazione attiva di tutti i cittadini, compresi i provenienti da altri Paesi, non può che passare fra le maglie di un sistema integrato di servizi con l’obbiettivo di predisporre una rete virtuosa di collaborazione e solidarietà.