Dignity, inclusione per la mobilità
21 Gennaio 2021
Referente di progetto: Alessandra Baldini
tel: 071 222 2196
email: alessandra.baldini@comune.ancona.it
- Pianificazione del viaggio multimodale comprendente 10 diversi operatori di trasporto pubblico, l’operatore ferroviario nazionale e la possibilità di includere modi di trasporto alternativi, come il car-sharing;
- Informazioni in tempo reale sulle prossime fermate e ritardi. Ad esempio, l’app può far sapere ai non vedenti qual è la prossima fermata quando sono sull’autobus;
- Introduzione di beacon per informazioni in tempo reale sul prossimo autobus in avvicinamento e sulla prossima fermata;
- Biglietteria integrata per il trasporto pubblico e un unico pagamento per i servizi offerti (treno, autobus);
- Comandi vocali per facilitare l’utilizzo dell’app.
2)Analisi di nuove funzionalità, misure e azioni
Nell’ambito del piano aziendale verrà preparata un’offerta migliore, in particolare per gli utenti a basso reddito e i migranti. Verranno elaborate le migliori pratiche e una valutazione di fattibilità, insieme a nuove misure per aumentare l’inclusività, come l’offerta dell’app in sette lingue diverse, che riflettono i cambiamenti demografici di Ancona. I partner pilota desiderano sia migliorare l’applicazione digitale esistente con nuove funzionalità / servizi, sia raggiungere il maggior numero possibile di utenti per un’inclusione totale di utenti vulnerabili all’esclusione. Questo progetto pilota aumenterà la consapevolezza dell’attuale divario digitale locale, poiché evidenzia ostacoli, criticità e lacune a livello organizzativo, politico e tecnico.
- Comune di Ancona;
- Operatore del trasporto pubblico: Conerobus SPA;
- Fornitore di servizi digitali: MyCicero srl.
- Gruppi di utenti e dipartimento delle politiche sociali che rappresentano gli utenti vulnerabili all’esclusione;
- Operatori del trasporto pubblico locale;
- UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Dignity in generale…Il progetto
L’obiettivo generale di DIGNITY, DIGital traNsport In and for socieTY, è promuovere un ecosistema di viaggio digitale sostenibile, integrato e di facile utilizzo che migliori l’accessibilità e l’inclusione sociale, insieme all’esperienza di viaggio e alla vita quotidiana di tutti i cittadini. Il progetto approfondisce l’ecosistema di trasporto digitale per cogliere l’intera gamma di fattori che potrebbero portare a disparità nell’adozione di soluzioni di mobilità digitalizzate da parte di diversi gruppi di utenti in Europa. Analizzando la transizione digitale dal punto di vista sia dell’utente che del fornitore, DIGNITY guarda alle sfide portate dalla digitalizzazione, per poi progettare, testare e convalidare l’approccio DIGNITY, un nuovo concetto che cerca di diventare l’ABC per un sistema di viaggio inclusivo digitale .
L’idea è di supportare i fornitori di mobilità pubblici e privati nella concezione di prodotti o servizi digitali tradizionali che siano accessibili e utilizzabili da quante più persone possibile, indipendentemente dal loro reddito, situazione sociale o età; e per aiutare i responsabili politici a formulare strategie a lungo termine che promuovano l’innovazione nei trasporti rispondendo ai cambiamenti sociali, demografici ed economici globali, comprese le sfide della povertà e della migrazione.