Progetto ICAM 2014–2020 per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi
U.O. Accoglienza e immigrazione
Mariarita Venturini
tel: 071 222 6109
email: mariarita.venturini@comune.ancona.it
Il progetto I CAM 2021 fa parte del piano regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi della Regione Marche, cui aderisce per il terzo anno consecutivo il Comune di Ancona.
Il progetto prevede un’intensa attività di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana al fine di favorire percorsi di autonomia sociale e lavorativa, l’inclusione socio-culturale e l’integrazione di chi migranti stranieri.
Il Comune di Ancona nell’ambito del progetto partecipa concedendo degli spazi presso le strutture comunali fra cui Palazzo Bottoni in via Cialdini e la sede della ex 2^Circoscrizione in via Scrima, adibiti per le attività didattiche erogate dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ancona CPIA.
I corsi gratuiti, prevedono lo svolgimento di quattro moduli, livello Pre A1, A1, A2 e B1, e hanno una durata di 80 e 100 ore di lezioni. Le lezioni si svolgono la mattina dal lunedì al venerdì presso le sedi del Palazzo Bottoni e l’ex II° circoscrizione di via Scrima. Gli orari per la frequenza dei corsi sono di volta in volta
Il percorso è articolato in tre moduli:
modulo pre-A1(di accesso): rivolto agli stranieri scarsamente scolarizzati nel proprio paese di origine, o che hanno un alfabeto diverso da quello latino. Ha una durata di 100 ore.
modulo A1: che ha una durata di 100 ore
modulo A2: che ha una durata di 80 ore
PER ACCEDERE AI CORSI CONTATTARE:
CSI (centro servizi immigrati) del Comune di Ancona
Viale della Vittoria 37- Ancona
orari: Lunedì mercoledì e venerdì dalle 9.30h alle 12.30h
Hilda Arteaga
tel: 071 222 6166
email: hilda.arteaga@comune.ancona.it
Insieme al progetto ICAM sono attivi sul territorio corsi di lingua Italiana che non prevedono il rilascio di alcun certificato, ma che contribuiscono all’acquisizione di competenze linguistiche utili alla sottoscrizione dell’Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato. Tale accordo, sottoscritto fra cittadino ospitato e la Prefettura del Comune di Ancona, prevede che “entro 2 anni prorogabili per un ulteriore anno, lo straniero raggiunga la quota di almeno 30 crediti perché ne sia decretato l’adempimento. All’atto della sottoscrizione dell’accordo, allo straniero sono assegnati sedici crediti che saranno confermati e potranno essere incrementati mediante l’acquisizione di determinate conoscenze (lingua italiana, cultura civica e vita civile in Italia) e lo svolgimento di determinate attività (percorsi di istruzione e formazione professionale, titoli di studio, iscrizione al servizio sanitario nazionale, stipula di un contratto di locazione o di acquisto di una abitazione…). I crediti potranno essere anche persi in alcuni casi come la commissione di reati o di gravi violazioni della legge. Alla scadenza, sarà avviata la verifica dei crediti acquisiti e, in base al numero di crediti raggiunto, sarà decretato dal Prefetto l’adempimento dell’Accordo, l’adempimento parziale o la risoluzione dell’Accordo per inadempimento”.
Di seguito la lista della Associazioni di volontariato che operano sul territorio comunale offrendo agli stranieri corsi in lingua italiana
Ultimo aggiornamento pagina dicembre 2019 |
AUSER |
CARITAS |
CPIA |
TERZA VIA sede dei corsi Via Cialdini 13 descrizione: il corso si svolge ogni mercoledì ore 9-11 ed è dedicato prevalentemente alle donne, di varie nazionalità. Contatti:3441746280 |
Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato
Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione
Approfondimenti:
https://www.migrantimarche.factoryzero.it/component/k2/icam
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/accordo-dintegrazione