Progetto: Le scuole contro la violenza sulle donne

Il Forum delle Donne, in collaborazione con Amnesty International (Marche), Donne e Giustizia e l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, aderisce alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne attraverso l’iniziativa: ‘Le scuole contro la violenza sulle donne’, progetto della durata di un mese, il cui obiettivo è quello di diffondere proposte e strumenti finalizzati alla costruzione di una cultura del consenso tra i giovani del territorio. Il percorso proposto alle scuole superiori del territorio comunale, prevede un percorso formativo così articolato:
. Incontro introduttivo di presentazione con insegnanti e classi (auditorium) per approfondire il tema della violenza sessuale come una violazione di diritti umani fondamentali;
. Mostra “guidata” Come eri vestita?, (messa a disposizione da Amnesty International) al fine di supportare le azioni di sensibilizzazione e di apprendimento legate all’obiettivo della mostra stessa, ossia de-costruire alcuni stereotipi relativi alla violenza sessuale;
. Attività di laboratorio: le attività educative proposte (guidate dalle formatrici dell’Associazione Donne e Giustizia ed Amnesty International), si sono basate sul concetto fondamentale che i partecipanti possono acquisire le conoscenze, le capacità e i comportamenti necessari alla promozione e alla protezione dei diritti umani, solo se diventano parte attiva del processo di apprendimento.
Il progetto non vuole focalizzarsi solo sull’assenso e nemmeno sulla violenza, ma sottolineare e potenziare il valore che il termine ‘consenso’ porta con sé. Il messaggio che si vuole diffondere è che un rapporto sessuale deve essere una scelta positiva di entrambi e che ogni forma di rapporto in cui viene a mancare la base del consenso, deve considerarsi come una violenza sessuale.

 

Potrebbero interessarti anche...