Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, 17 settembre 2021, con il tema “Assistenza materna e neonatale sicura”
Obiettivi della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2021:
- Aumentare la consapevolezza globale sui temi della sicurezza materna e neonatale, in particolare durante il parto.
- Coinvolgere più parti interessate e adottare strategie efficaci e innovative per migliorare la sicurezza materna e neonatale.
- Richiedere azioni urgenti e sostenibili da parte di tutte le parti interessate per intensificare gli sforzi, raggiungere i non raggiunti e garantire cure materne e neonatali sicure, in particolare durante il parto.
- Sostenere l’adozione delle migliori pratiche presso il punto di cura per prevenire rischi evitabili e danni a tutte le donne e ai neonati durante il parto.
Celebrazione della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti 2021
Durante le continue sfide della pandemia di COVID-19, l’OMS sta pianificando una combinazione di attività virtuali e di altro tipo per osservare e celebrare la Giornata nel settembre 2021. Il segno distintivo della campagna globale è illuminare monumenti iconici, punti di riferimento e luoghi pubblici nel colore arancione. Per questo anche il Comune di Ancona aderisce alla campagna attraverso l’illuminazione della facciata del teatro delle Muse.
L’OMS invita tutte le parti interessate – governi, organizzazioni non governative, organizzazioni professionali, società civile, organizzazioni di pazienti, università e istituti di ricerca – a unirsi alla campagna globale illuminando monumenti iconici in arancione e organizzando attività ed eventi internazionali, nazionali e locali su e intorno al 17 settembre 2021.