Ondate di calore, si alza la temperatura nel weekend
Il Comune mette a disposizione un numero di telefono e condizionatori per i cittadini che ne fanno richiesta
Con l’inizio dell’estate- da calendario- arriva il caldo. Raggiunge il “livello 2” l’allerta ondate di calore che attende i cittadini nel fine settimana, con temperature percepite fino a 33 gradi (domenica). Lo rende noto il centro funzionale della Regione Marche specificando che qualora le temperature perdurassero per 3 giorni consecutivi l’allerta potrebbe salire al livello successivo (il massimo è 3).
Il Comune di Ancona dispone di un sistema di allarme nei casi di previsione delle ondate di calore che, quando raggiungono i livelli più alti e si protraggono per più giorni di seguito, possono produrre condizioni di rischio elevato per i soggetti fragili e richiedono una serie di precauzioni ed avvertenze.
Per informazioni alla cittadinanza sui servizi disponibili e sulle cautele da adottare in caso di ondate di calore, è disponibile il numero telefonico: 071/54488, attivo 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 13 alle 18.
Sono inoltre disponibili condizionatori portatili per le situazioni di particolare criticità relative ad anziani non autosufficienti e indigenti, che ne facciano richiesta.
Il modulo di domanda è scaricabile QUI
Per ulteriori info: uoanziani@comune.ancona.it tel: 071 222 2177 / 5168