DONNA, SOSTANTIVO FEMMINILE PLURALE- SECONDO APPUNTAMEMENTO CON LA RASSEGNA DI FILM CONTRO VIOLENZA E DISCRIMINAZIONI VENERDI' 28 DICEMBRE “L'AFFIDO” A CINEMUSE. Ingresso libero
Secondo appuntamento venerdì 28 dicembre alle ore 20,30 a Cinemuse (Ridotto del Teatro delle Muse) con la rassegna cinematografica “Donna sostantivo plurale” dedicata alla condizione della donna, r ivolta al pubblico femminile ma anche soprattutto a quello maschile, con ingresso libero. In programma il film di X. Legrand “L’Affido- una storia di violenza” (Francia 2017). Aperto con la proiezione di “Agnus Dei” in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il ciclo -promosso dall’Amministrazione comunale -ambito territoriale 11) vuole costituire una riflessione collettiva e pluridimensionale sulle diverse criticità che pesano sull’esistenza femminile, a vario titolo e in varie forme in tutti i Paesi, tra i più e meno avanzati, e che riguardano le discriminazioni di genere – in parole povere la sottomissione e lo sfruttamento della donna sia in ambito familiare, che sociale e lavorativo – per interrogarsi sul tema di una parità che sia effettiva e universalmente acquisita e, conseguentemente, su quanto lavoro di sensibilizzazione e formazione culturale ed educativa vadano ancora e incessantemente svolti su molteplici fronti per raggiungere questo obiettivo.
La rassegna ospiterà altre 3 pellicole in un arco di tempo che si concluderà per l’8 marzo Dopo “L’affido” sarà la volta il 25 gennaio di “Sole, cuore e amore” di D.Vicari; il 15 febbraio di “Donne senza uomini” di S.Neshat e S.Azari e infine il 10 marzo di “The help”, di T.Taylor), tracciando un percorso ideale e adeguatamente ampio per permettere alla cittadinanza di confrontarsi su una questione irrinunciabile – che vede in gioco la dignità, l’emancipazione e la tutela delle donne- che con sempre maggiore forza si pone alla collettività.